La mia speranza è che un giorno, i ragazzini che passano il loro tempo per strada si abituino a essere circondati dall’arte e che possano sentirsi a loro agio se vanno in un museo.
Keith Haring
Durante l’ultima gita virtuale a Pisa (CodyTrip 2022, alle origini di Internet e dell’Universo) le classi quarte della scuola primaria di Fagnano Castello, in provincia di Cosenza, hanno scoperto l’artista statunitense Keith Haring.
Keith Haring, nato nel 1958 a Kutztown, in Pennsylvania, figlio della cultura di strada, trasferitosi a New York, inventa un nuovo linguaggio urbano e trasgressivo imponendosi così nella scena artistica newyorkese insieme ad artisti come Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat. Il successo delle sue opere sarà sempre più internazionale e ha contribuito alla diffusione della pop art a più livelli. Morirà a soli 32 anni nel 1990. Prima della sua morte fonda la Keith Haring Foundation a sostegno delle organizzazioni a favore dei bambini e della lotta all’AIDS.
A Pisa è conservata la sua ultima opera “Tuttomondo” un magnifico murales che racchiude, come un testamento ‘pittorico’ tutta la sua arte mirabile evidenziando l’energia, l’ottimismo, il messaggio chiaro e immediatamente comprensibile che diventa universale.
Durante la visita alla mostra a Palazzo Blu, dedicata al precursore della street art, i bambini e le bambine sono stati rapiti dai colori, dalle forme e dai messaggi pieni di vita.
Il linguaggio simbolico di Haring è perfetto per le giovani generazioni perché sembra cogliere non solo la loro attenzione, e ci riesce facilmente, ma soprattutto sembra avere lo stesso codice dei giovani: linguaggio veloce, pulito, immediato.
Tanti sono i simboli dell’arte di Haring (ad esempio il ricorrente “Radiant baby“, simbolo del futuro e della perfezione) e durante la visita guidata sono stati spiegati ai bambini , una sorta di segreto alfabeto personale che ha reso la figura dell’artista ancora più bella e interessante.
Per la festa dell’amore, i bambini hanno scelto di rappresentare proprio un’opera di Keith Haring e, solo come sanno fare i bambini, l’hanno fatto in modo originale scardinando ogni regola e ogni sovrastruttura e questo sarebbe piaciuto molto a Keith Haring.
I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato.
Keith Haring
Articolo curato dalla docente Concetta Laino
IC Fagnano Castello-Mongrassano (CS)
Totale Visite: 891
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!