Nonostante le elezioni si svolgano ogni anno, al momento di votare veniamo sempre assaliti da qualche dubbio. Ecco quindi un piccolo ripasso di come funzionano le elezioni tramite un FAQ (che sta per Frequently Asked Questions, cioè le domande fatte più spesso)
- QUANDO SONO LE ELEZIONI?
Le elezioni si svolgeranno giovedì 22 ottobre
- COME FUNZIONERANNO? DOBBIAMO SCENDERE IN SALA RIUNIONI COME GLI ANNI SCORSI?
Per i Rappresentanti di Classe nessuna variazione.
Per i Rappresentanti di Istituto a causa della questione COVID è stato istituito il seggio itinerante: questo significa che gli scrutatori passeranno classe per classe con le schede elettorali e l’urna; i votanti quindi non dovranno muoversi di un passo per votare. Il funzionamento delle elezioni resta comunque invariato.
- QUANTE PREFERENZE DEVO ESPRIMERE?
Si possono esprimere sempre la metà delle preferenze rispetto al numero di eletti: questo significa che se ci saranno 4 rappresentanti, si devono esprimere al massimo 2 preferenze.
Per la consulta vale lo stesso ragionamento: 2 eletti, quindi 1 voto
IN CASO DEI RAPPRESENTANTI, DEVO PROPRIO ESPRIMERLE ENTRAMBE?
No, se si vuole si può lasciare scheda bianca o esprimere solo 1 voto. L’importante è che non vengano espresse più di due preferenze, altrimenti la scheda sarà nulla
- DEVO VOTARE PER FORZA?
No, puoi decidere di non votare. Il fatto che il seggio venga verso di te non ti obbliga a votare.
- CHI VIENE ELETTO?
Vengono eletti i tre candidati (uno per ogni indirizzo: tecnico, liceo e professionale) che hanno preso più voti. Il quarto rappresentante è colui che, tolti i tre di prima, ha preso più voti.
- COME FACCIO A SAPERE CHI VOTARE?
Gli articoli con le interviste sono in questo numero del giornale: potete leggerle per conoscere le proposte e le idee di ogni candidato.
Vota chi pensi ti possa rappresentare al meglio.
- DEVO PER FORZA VOTARE QUALCUNO DEL MIO INDIRIZZO?
No, non devi farlo per forza. Puoi votare a prescindere dall’indirizzo; ad esempio un ragazzo del professionale può votarne uno del tecnico, se pensa che possa essere migliore. Ti ricordo inoltre che il voto è segreto, quindi nessuno a parte te potrà sapere chi hai votato e di quale indirizzo.
Spero che con questo articolo l’ostico argomento delle votazioni sia stato semplificato un po’, vi consiglio di votare solo chi pensate vi rappresenti davvero e non per simpatia.
Buone elezioni a tutti.
Totale Visite:
774