//Come concentrarsi

Come concentrarsi

di | 2020-02-06T04:48:55+01:00 6-2-2020 4:48|Alboscuole|0 Commenti
di Pietropolli Charmet Sara 2^ C. – Per fare molte cose bisogna concentrarsi, come studiare, fare i compiti, leggere, lavorare ma anche fare le cose più banali come: ascoltare musica o guardare la TV e molte altre attività che svolgiamo ogni giorno. Di solito siamo concentrati quando facciamo qualcosa che ci piace o comunque che ci interessa. Concentrarsi non è una cosa facile, ad alcune persone viene spontaneo ma ad altre no, ma come fare? Ecco alcuni consigli con cui mi sono trovata molto bene:
  • Togliere le distrazioni come il telefono o il computer dai quali si può utilizzare la modalità che si illuminano o ci avvisano di qualcosa come chiamate o sveglie o semplici notifiche di sistema.
  • Per chiarire meglio quello che abbiamo detto prima: noi tendiamo a essere concentrati quando un argomento o una attività ci piace, ma se una attività non ci piace in che modo si può rimediare? Una soluzione potrebbe essere trovando un lato divertente di quella cosa che non ci piace. Per esempio se stiamo studiando un argomento di una materia che non ci piace? Beh, allora cerchiamo di renderlo come una barzelletta o cerchiamo di capirne il contenuto in modo da saperlo perché di solito le cose che sappiamo ci piacciono!
Questi erano due semplici consigli per concentrarsi. Spero che vi siano stati utili!