di Rosanna Procino- classe VG-
Cari lettori,
oggi vorrei parlarvi di come poter aiutare il nostro adorato pianeta: la TERRA.
Purtroppo molto zone della terra vengono utilizzate come discariche dagli esseri umani.
Vediamo come potremmo aiutare il nostro pianeta: ad esempio raccogliendo o non buttando i rifiuti per terra, soprattutto nelle zone di campagna.
Col nostro aiuto il nostro pianeta potrebbe essere pieno di alberi ed erba.
Ma cosa bisogna fare?
-La prima cosa che bisogna fare è non buttare i nostri rifiuti in un ambiente naturale. Adesso immaginiamo che stiamo facendo un picnic e non c’è nessun cestino per i rifiuti nei paraggi.
Cosa facciamo?
Ci portiamo tutto a casa, poi differenziamo.
-La seconda cosa da fare è raccogliere i rifiuti che troviamo, poi lavarci per bene le mani. Ora immaginiamo nuovamente di star facendo un picnic e notiamo dei rifiuti in un bel punto verde, che inizia a morire, proprio a causa di essi.
Cosa facciamo invece in questo caso? Raccogliamo i rifiuti e li mattiamo in contenitori appositi.
E se non ci sono i contenitori vi starete chiedendo? Vi rispondo subito: li prendiamo e li portiamo alla discarica. E se la discarica è chiusa? Troviamo il modo di conservarli fino all’apertura della discarica. Un modo c’è sempre!!!!
-Ora la terza cosa da fare. Se notiamo una persona che getta dei rifiuti dalla macchina e poi se ne va? Bisogna memorizzare o scattare una foto alla targa e poi denunciarlo, è un nostro diritto e dovere.
-Ora la quarta e ultima cosa. Se sorprendiamo qualcuno mentre butta i rifiuti e rimane soddisfatto a guardare? Noi gli facciamo una foto, avvertiamo la polizia (perché è nostro diritto e dovere), dopo ci avviciniamo a lui e troviamo il modo di convincerlo a rimanere. Ma a cosa serve la foto? Serve perché se dovesse andare via sappiamo che abbiamo una sua immagine o, se sente arrivare la polizia e non si riesce a bloccarlo abbiamo la foto.
Ora vogli spiegarvi perché parlare di questo argomento. Ho deciso di parlarvi di questo argomento, perché pensando al nostro pianeta, mi è venuto in mente il fatto che diventa sempre di più una sorta di discarica; allora mi sono detta scriverò un articolo così in tanti spero che contribuiscano a salvare la natura e tutti gli esseri viventi.
Per salvare gli esseri viventi, intendo che dobbiamo farlo anche per noi stessi, perché inquinando, la natura muore e morendo la natura moriamo noi, perché sono morti tutti i creatori del nostro prezioso ossigeno.
Ovviamente possiamo aiutare il pianeta anche facendo una buona raccolta differenziata, riciclando e comprando meno cose usa e getta.
Ciao a tutti, spero che il mio articolo vi sia piaciuto.