Noi alunni della scuola secondaria di primo grado di Mongrassano Scalo, con la guida dei due bravi professori di arte e immagine, Franco Federico e Milton Blas Verano, abbiamo realizzato completamente a mano e con tanto amore un suggestivo presepe in polistirolo, dipinto con colori acrilici per renderlo più realistico possibile.
Quest’originale lavoro abbiamo voluto regalarlo agli anziani residenti presso la casa di riposo “Serenità” di Mongrassano centro.
È un anno particolare quello che stiamo vivendo, è strano ma stare lontani da tutti è l’unico modo per proteggerci. Noi ragazzi siamo fortunati a stare con le nostre famiglie, un privilegio che spesso sottovalutiamo, eppure ci sono milioni di anziani costretti in apposite residenze, a cui il Covid 19 ha tolto persino il diritto di ricevere l’abbraccio di un figlio o un nipote; così una piccola delegazione delle classi terze siamo andati nella casa di riposo, anche se non ci è stato consentito di entrare nell’edificio. All’ingresso c’erano due anziane, le più curiose che, vedendo il presepe, sono rimaste felicissime, tutti hanno fatto tanti applausi, ci hanno guardati con occhi pieni di gratitudine. Ci siamo commossi e riempiti di orgoglio nel far parte di una scuola che, persino in piena pandemia mondiale, non dimentica di fare un gesto gentile e regala attimi di contentezza a chi è solo. In quel momento eravamo tutti nipoti di quei dolcissimi nonnini, siamo rientrati soddisfatti, per avere visto il sorriso sul volto dei destinatari del presepe.
La solidarietà è sempre proficua: “Ciò che abbiamo fatto per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale” (Harvey B. Mackay).
Vi auguriamo splendide feste e un sereno Natale.
Articolo degli alunni delle classi III A, III B, III C
(curato dalla docente Rosalba Granieri)
Scuola Secondaria di I grado di Mongrassano
IC Fagnano Castello-Mongrassano CS