Chi ci spinge a cambiare il futuro?
Che cosa vogliamo noi dal futuro?
Che cosa ci aspetta?…
Come compito la professoressa di italiano ci ha chiesto una ppt sulla conferenza del clima di Katowice. Dopo aver visto tutte le ppt dei nostri compagni, la prof. ci ha mostrato un video molto interessante, comunicativo e di forte impatto.
Greta, una ragazza di quindici anni proveniente dalla Svezia, ha parlato alla conferenza del clima di Katowice, ma non si è rivolta solo ai presenti, ma anche al mondo intero e a tutti i ragazzi che ora la stimano ancora di più.
Parlando della giustizia climatica, una frase che mi è rimasta impressa, perché significativa e bella, è la seguente “NON SI È MAI TROPPO PICCOLI PER FARE LA DIFFERENZA”.
Condivido la sua opinione riguardo ai politici che vogliono essere solo popolari, ma non propongono mai le soluzioni più appropriate per paura di diventare impopolari.
Sono d’accordo sul fatto che non possiamo essere noi a risolvere tutti i problemi. Vorrei che tutte le persone di questo mondo, che hanno potuto vedere più volte il video, abbiano capito e pensato a tutto ciò che ha detto Greta.
Io credo che i grandi uomini politici non debbano farci solo promesse, perché noi giovani vogliamo soluzioni concrete. Infatti, solo impegnandoci tutti insieme riusciremo a trasformare i nostri sogni in realtà.
Marta Caldieraro 3C