Di Sonia Tesse – classe I sez. C
Il giorno 05/11/2021 le classi 1^C e 1^G accompagnate rispettivamente dalle proprie docenti di scienze, prof.sse Sibillano G. e Livrieri M., hanno partecipato al progetto “CHI SEMINA RACCOGLIE”. Il progetto realizzato nel giardino della nostra scuola “P.N. Vaccina” ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni alla cura delle piante, allo scopo di comprendere il ruolo e l’importanza che esse hanno sul pianeta Terra: si tratta di piantare diversi semi per poi vedere le piante crescere nelle aiuole della scuola P.N. Vaccina.
E’ stata un’ esperienza diversa dalle altre. In questa prima fase, le classi hanno visto come piantare dei semplici semi con praticità; gli alunni hanno osservato le professoresse versare la terra dentro delle bottiglie, le quali erano state precedentemente tagliate a metà.
I semi piantati sono quelli del bagolaro (con frutti piccoli come i mirtilli), della roverella (ghiande di questa tipologia di quercia), del leccio (ghiande con una forma stretta e allungata e di colore verde) , infine della pyracantha (i frutti sono bacche molto piccole e di colore arancio). Finita la semina sono state riempite le bottiglie con altra terra che poi è stata inumidita con l’ acqua.
Successivamente sono stati scritti su delle mollette i nomi delle varie piante per identificarle. Il tutto è stato posto dentro delle cassette che poi sono state adagiate nelle aiuole della scuola.E’ stata una bella esperienza pratica. Quando queste piante cresceranno non faranno altro che portare benefici, senza piante la vita sulla Terra non esisterebbe. Quindi che ben vengano questi progetti, la loro presenza è indispensabile per l’ossigeno sulla Terra. La natura, il verde non sono posti da visitare, ma da rispettare. E come abbiamo già detto “CHI SEMINA RACCOGLIE” non solo nella scienza ,ma anche nella vita quotidiana.