Di Ilaria Turrin – Da diversi anni l’ente “Scuola inCanto” propone alle scuole italiane diversi progetti per avvicinare gli studenti alla musica classica, con particolare riferimento all’opera.
A questi percorsi laboratoriali, ai quali il Ministero dell’Istruzione riconosce l’alto valore pedagogico, ha voluto aderire anche la nostra scuola.
L’iniziativa ha condotto i nostri alunni alla scoperta dell’emozionante opera lirica “LA CENERENTOLA” di Gioacchino Rossini.
Sebbene il progetto abbia destato inizialmente qualche perplessità, gradualmente le sonorità di Rossini, l’intrigante storia di Cenerentola e i personaggi bizzarri coinvolti hanno conquistato tutti, fino alla realizzazione finale dell’opera all’Auditorium della Conciliazione e al teatro romano di Ostia Antica.
Lo scorso anno hanno aderito al progetto otto classi del nostro Istituto, tra cui tre sezioni della scuola dell’infanzia e sono stati coinvolti insegnanti, famiglie e alunni per la realizzazione di costumi e oggetti di scena, con l’utilizzo di materiali semplici e di recupero.
Grazie al libro e all’App “Incanto” gli alunni hanno condiviso con le famiglie le canzoni e la storia di Cenerentola, quest’ultima ben diversa dalla narrazione classica che tutti conosciamo.
Il momento più emozionante è stato quando inaspettatamente i nostri alunni sono stati condotti, a turno, sul palco per cantare insieme ai veri cantanti sentendosi, anche loro, protagonisti indiscussi dell’opera.