//CHE COS’É LA PAURA PER TE?

CHE COS’É LA PAURA PER TE?

di | 2022-05-10T18:10:34+02:00 10-5-2022 18:10|Alboscuole|0 Commenti

CHE COS’É LA PAURA PER TE? QUANDO E PERCHE’ SI PROVA PAURA?  E’ UN’EMOZIONE SOLO NEGATIVA O,  IN ALCUNI CASI, PUO’ ESSERE UNA RISORSA?

Per me la paura è un’emozione che il cervello adotta come difesa da situazioni reali o immaginarie di pericolo. Mi mette in uno stato d’ansia, di angoscia, di smarrimento, di turbamento, di allerta e mi provoca un vuoto nello stomaco.

Ci sono paure che si riescono ad affrontare, paure che pietrificano e paure dalle quali si fugge. L’elemento comune è l’adrenalina, un ormone che ti può salvare la vita o complicartela, in base a come reagisci a questo stato emotivo.

C’è chi riesce ad affrontare paure rimanendo calmo e razionale e ci sta chi va nel panico, perde lucidità, viene travolto dal terrore e resta in balìa di questa emozione.

Ma è anche un brivido che ti fa sentire vivo e ti fa percepire le altre emozioni con maggiore intensità e ti rende euforico, come per esempio accade negli sport estremi.

La paura ti può proteggere dalla tua incoscienza, la quale ti può mettere in pericolo o in situazioni con conseguenze spiacevoli.

In questo caso allora è una risorsa e non sempre solo un’emozione negativa.

Per sentirsi vivi bisogna amare, lottare, osare, avere coraggio, ma anche avere paura.

R.D.R.

Classe III H