Di Marianna Molino – classe III sez. B
La poesia è un modo di esprimere le proprie emozioni e sentimenti attraverso le parole, che a volte ci trasportano dentro un mondo diverso, nel pensiero dello scrittore.
La poesia è un componimento scritto in versi, che possono essere legati dalla rima, che consiste in una perfetta identità di suono tra due parole a partire dall’ultima vocale accentata.
Le parole nella poesia occupano una posizione privilegiata, sono come la ‘’voce’’ tesa a comunicare una tonalità e un’armonia, come per la musica, che rende un poeta unico. Di solito viene utilizzato il significato connotativo cioè il senso figurato delle parole e viene definito come RITMO l’armonia poetica che caratterizza il verso, influenzato anche dall’ enjambement che è la spezzatura del verso.
Il motivo per cui l’uomo sente la necessità di scrivere poesie, sta nella possibilità che questa forma di scrittura offre di poter analizzare e raccontare sotto forma di canto ciò di cui più sente la mancanza. È il modo di trarre bellezza anche dalle cose lo fanno soffrire.
Nella letteratura italiana ci sono molti poeti che hanno sofferto per amore, famiglia e solitudine. Come Giovanni Pascoli un poeta della seconda metà dell’ottocento che ha rivoluzionato la letteratura italiana con la sua teoria del fanciullino.
Pascoli ha vissuto una vita difficile a causa della morte dei genitori e dei fratelli. Ma nella poesia ha cercato di ricostruire il calore familiare: ‘’ il nido’’.
Secondo Pascoli la poesia non è un’invenzione ma una scoperta e per vedere davvero, si deve osservare le cose in maniera pura, come se le vedessimo per la prima volta. Per il poeta, quindi, la poesia deve essere spontanea come le prime impressioni da bambini.
La poesia è la chiave per aprire la mente, ci fa riflettere anche su aspetti inspiegabili, come l’infinito e il limite. Il limite è come la paura, soltanto un’illusione.
Uno dei poeti più famosi è Giacomo Leopardi, è stato un esponente del romanticismo. Ha sofferto di solitudine a causa delle sue precarie condizioni di salute.
Una delle sue poesie più belle è ‘’ l’INFINITO’’ dove racconta i sentimenti, riflessioni e la contemplazione dell’immensità. L’uomo da sempre ha la capacità di immaginare e il desiderio di oltrepassare ogni limite, che all’inizio spaventa ma allo stesso tempo trasmette all’uomo una sensazione di benessere.
Concludo dicendo che la forza delle parole, così accuratamente scelte, che compongono le poesie è ciò che le rende speciali per i lettori, ma anche per i poeti stessi.
‘’ La poesia malinconica e sentimentale è un respiro dell’anima.’’ (Giacomo Leopardi)