Alessandro Santangelo – Il campionato di Champions League è arrivato ormai alla sua 64° edizione, e la 27° con il sistema attuale. Iniziato il 26 giugno del 2018, si avvicina ormai alla conclusione: gli appassionati, che hanno seguito i tanti match in cui si sono scontrate le squadre coinvolte, stanno per assistere alla finale, che si terrà a Madrid il 1° giugno 2019. Dopo la fine della lunga fase a gironi sono sedici le squadre fortunate ad andare avanti nella competizione e rappresentano buona parte dell’Europa: sono in gara due squadre italiane e due francesi, una portoghese e una olandese, quattro inglesi, tre spagnole e tre tedesche. Le squadre coinvolte si dividono in due fasce: nella prima le più temibili e nella seconda quelle che potrebbero uscire dalla competizione già negli ottavi di finale. Vediamole insieme.
Prima fascia: Juventus, PSG, Porto, Manchester City, Real Madrid, Barcellona, Borussia Dortmund. Seconda fascia: Roma, Lione, Ajax, Liverpool, Manchester United, Tottenham, Atletico Madrid, Schalke 04.
Come ogni anno, il regolamento prevede che alcune squadre, che non sono riuscite a superare i gironi di eliminazione, accedano a un’altra competizione europea, chiamata Europa League. Le équipe coinvolte sono le italiane Napoli e Inter e la spagnola Valencia; ci sono poi i portoghesi del Benfica, i cechi del Viktoria Plzen, il Bruges dal Belgio, gli ucraini dello Shaktar Donetsk e dalla Turchia il Galatasaray.
Ma torniamo alle sedici qualificate per gli ottavi di finale. Gli incontri tra di esse sono stati appassionanti perché dovevano far emergere le squadre più motivate e intenzionate ad andare avanti verso il traguardo glorioso della competizione. Vediamo come è andata.
Juventus-Atletico Madrid: Le due partite di andata e di ritorno sono state strepitose. Nel match di andata hanno avuto la meglio per 2-0 i “colchoneros”, o “materassai”, come vengono chiamati i fuoriclasse del club madrileno per il colore delle loro divise, simile a quelle dei materassi di un tempo. Questo risultato, però, è stato ribaltato da un 3-0 da parte dei bianconeri con una prestazione a dir poco eccezionale di Cristiano Ronaldo, che, regalando la vittoria ai suoi compagni e tifosi, manda a casa gli spagnoli.
Ajax-Real Madrid: Altre due partite fantastiche, con un 2-1 all’andata per i Blancos spagnoli, umiliati però al ritorno da un Ajax spaventoso con giovani talenti come De Jong e De Ligt. E anche questa volta il punteggio viene ribaltato da un 4-1 in favore di questo Ajax sensazionale.
Porto-Roma: Gli italiani, che all’andata battono 2-1 i portoghesi, si perdono al ritorno a causa di un calcio di rigore causato da Florenzi. Sono quindi sconfitti con un 3-1 e regalano la qualificazione al Porto.
Manchester City- Schalke 04: Il Manchester ottiene una qualificazione semplice contro lo Schalke che, demoralizzato dopo il match di andata perso per 2-3, è giù di morale e si fa superare nella partita di ritorno dagli inglesi per 7-0.
Bayern MonacoLiverpool: Il Bayern viene surclassato dagli inglesi che battono i tedeschi con un risultato complessivo di 1-3 con un mitico Manè, che segna una doppietta, e con il goal finale, a 20’ dalla fine, segnato da Van Dijk, che regala la qualificazione ai suoi compagni.
Barcellona-Lione: Gli spagnoli si confermano una delle migliori squadre distruggendo il Lione con un fantastico 5-1: doppietta della “pulce”, cioè Lionel Messi, che mette anche in questa gara la sua firma e per ben due volte!
Borussia Dortmund-Tottenham: Il Borussia viene annientato in entrambe le gare dagli “spurs”, come vengono chiamati i giocatori del club londinese, in ricordo del nobile che, appassionato di combattimenti fra galli, li faceva scontrare con degli speroni (“Spurs”, appunto). Gli inglesi del Tottenham, il cui simbolo è proprio un gallo, confermano l’1-0 dell’andata con un 3-0 del ritorno. Da segnalare, tra i tanti protagonisti di due match brillanti, un Kane sempre presente fra i marcatori.
PSG-Manchester United: Partite equilibrate fra i francesi del Paris Saint-Germain e gli inglesi. Questi ultimi, però, hanno avuto la meglio superando gli ottavi di finale grazie a un maggior numero di goal segnati fuori casa, che valgono doppio in una situazione di parità come quella che si era creata fra le due squadre. Ecco dunque la rosa di qualificati per i quarti di finale, in programma a partire dal 9 aprile: Juventus, Manchester United, Manchester City, Tottenham, Barcellona, Ajax, Liverpool, Porto.
Buon divertimento, dunque, in attesa della grande finale.