Martedì 9 aprile, presso la biblioteca comunale di Monopoli “ Prospero Rendella”, si è svolta la cerimonia di premiazione della X edizione del CERTAMEN LATINUM MONOPOLITANUM, organizzato dal Polo Liceale “Galileo Galilei – Marie Curie” di Monopoli e tenutosi il 28 marzo 2019.
Alcuni alunni frequentanti le classi quarte e quinte del Liceo Classico conversanese “D. Morea” si sono confrontati con concorrenti provenienti da scuole di tutta la Regione Puglia nella traduzione e commento stilistico di un passo di Tacito, storico particolarmente complesso ed affascinante, spesso oggetto, in passato, di esami di Stato e di gare di traduzione.
La cerimonia ha avuto inizio con il saluto del Dirigente Scolastico del Polo Liceale di Monopoli, il Prof. Martino Cazzorla, che ha sottolineato l’importanza della cultura classica e l’attualità del pensiero latino nel mondo contemporaneo. Dopo di lui ha preso parola la prof.ssa Graziana Brescia, docente di Lingua e Letteratura Latina presso l’università degli Studi di Bari e Presidente della Commissione giudicatrice del Certamen che, partendo dal passo oggetto della prova, ha tenuto un discorso sulla virtus delle donne romane, approfondendo, in particolare, le figure di Claudia Ottavia, prima moglie dell’imperatore Nerone, e di Poppea, dapprima concubina, poi seconda moglie dello stesso.
Conclusa l’interessante riflessione classica, il prof. Michele Iacovazzo e la prof.ssa Ivana Comino, componenti della commissione, hanno illustrato il passo tacitiano tradotto e la griglia di valutazione utilizzata.
Al termine della cerimonia sono stati premiati i tre alunni che meglio si sono contraddistinti: a sorpresa, battendo la concorrenza di studenti più grandi, si sono classificate al secondo posto Dominga Valenzano, rutiglianese, di IV B, e al terzo posto la conversanese Aurora Sisto di IV A.
Entrambe hanno seguito, nel recente passato, i corsi di Latin Cambridge IGCSE, secondo un programma implementato con le indicazioni internazionali, ed hanno sostenuto con merito l’esame finale di traduzione dal latino all’inglese. In questa occasione, hanno portato a casa da Monopoli un diploma di merito e un assegno, rispettivamente di 400 e 300 euro, nonché i complimenti della commissione e l’invito a partecipare anche il prossimo anno.
Le loro docenti, le proff.sse Luisa Brattico e Carmen De Mola, e la Dirigente dott.ssa Marilena Abbatepaolo, si dichiarano soddisfatte del lavoro svolto, ringraziano la commissione per l’equilibrio e l’imparzialità e già guardano a nuovi, ambiziosi traguardi.
FRANCESCA TAURO, IV B LC