di REDAZIONE – I giovani reporter del giornale “Itinerari di crescita” hanno intervistato l’esperta, l’archeologa Raffaella Pisapia, e la tutor, la maestra Lucia Palumbo, del modulo “C’era una volta un castello”. Il progetto ha lo scopo di far conoscere la storia e le opere della città di Cava de’ Tirreni. Un modulo didattico/operativo possiamo definirlo, perché i partecipanti: 28 bambini della scuola primaria, 6 studenti dell’Istituto Secondario di I grado “Giovanni XXIII” e 2 studenti dell’I.I.S. “Della Corte–Vanvitelli”, hanno fatto molte uscite sul territorio. Questi momenti sono stati importanti per osservare in diretta le opere d’arte, fare rilievi sui monumenti, per poi, nella seconda fase, svolta in classe, dar vita ad una vera e propria classificazione dei documenti. Gli studenti hanno visitato la Biblioteca Comunale, il Palazzo di Città, la Fontana de’ li Papi, la Chiesa della Madonna del Carmine, la Fortezza S. Adiutore (conosciuta come monte/collina del Castello), il Borgo Antico , l’acquedotto romano e il Corpo di Cava.
Il percorso si concluderà con un incontro finale con i genitori e tutti insieme lavoreranno per realizzare un telaio per tessere, come si faceva una volta, seconda la tradizione locale.
Per la manifestazione finale che si terrà, quasi sicuramente agli inizi del prossimo anno scolastico, è prevista la realizzazione di una mini guida della città che descrive i luoghi del territorio attraverso gli occhi dei bambini.