a cura di M. Migliosi , disegno di E. Lungarotti, classe V/B plesso Giovanni XXIII –
Domenica 10 novembre qui, a Santa Maria degli Angeli, si è svolta la cerimonia in memoria dei caduti che ha avuto inizio davanti alle logge vicino alla fontana, in piazza Garibaldi. Il primo corteo è cominciato alle nove e mezza.
A fare la processione c’erano: davanti la banda, i ragazzi dell’I.C.Assisi 2, poi il soccorso alpino, molte altre Forze Armate e i Priori Serventi 2019.
Il corteo è partito da piazza Garibaldi poi è passato per via Micarelli e per via Becchetti. Durante questo giro la banda continuava a suonare.
Alla fine del corteo siamo ritornati al punto di partenza.
Da lì siamo ripartiti e ci siamo ritrovati davanti alla piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli, abbiamo percorso il sagrato e siamo entrati in chiesa. Dopo la messa abbiamo riformato il corteo fino al monumento dei caduti vicino alla scuola Giovanni XXIII ma prima siamo passati davanti all’anagrafe dove c’erano cinque militari e il comandante e hanno fatto un “rituale” che si usa quando ci sono cerimonie di questo tipo.
Comunque una volta arrivati lì è stato fatto un discorso e poi hanno annunciato che era arrivato il momento che i ragazzi dell’I.C.Assisi 2 leggessero i nomi dei caduti. Abbiamo cantato l’Inno Nazionale è stato comunicato che ad ogni nome che veniva pronunciato si rispondeva “presente”.
Dopo aver letto i nomi, la banda a intonato un’allegra canzone alla fine della quale la cerimonia è terminata e tutti sono rientrati a casa commossi e pieni di ricchezza.