a cura di Gabriele Trasacco – classe III/A – scuola Secondaria di I grado –
Quando si è bambini ci si abitua a dipendere in tutto e per tutto degli adulti: i grandi ti lavano, vestono, ti accompagnano a scuola, ti sorvegliano sempre…
Arriva un momento in cui si diventa un po’ più grandi e ti accorgi che stai man mano conquistando più responsabilità .
Sono piccoli eventi e occasioni che ti danno la possibilità di crescere.
Mi viene in mente quando abbiamo imbiancato casa e papà mi ha chiesto una mano per trasportare gli scatoloni in garage; addirittura l’ho aiutato a smontare la cameretta.
In quella occasione mi sono accorto che non ero più un bambino, ma che potevo fare delle cose da adulto.
La spesa, per esempio, era un compito riservato a mamma e papà ; poi ho iniziato a farla da solo quando loro me lo chiedevano e sono anche diventato piuttosto bravo.
Qualche volta sono uscito con la nonna però non era più lei ad accompagnare me, ma io a badare a lei; in estate stavamo camminando insieme e, siccome si era affaticata, l’ho fatta sedere e le ho comprato l’acqua.
Un’altra cosa che mi ha fatto capire che sto diventando grande è avere le chiavi di casa e del garage per entrare quando i miei genitori non ci sono, oppure per prendere la bici.
A volte viene chiesta la ma opinione in merito ad alcune decisioni, proprio come se fossi grande. Non saprei dire quando ho iniziato a sentirmi più autonomo, sono piccole esperienze di tutti i giorni.