a cura di Rebecca Aiello – classe III/B – scuola secondaria di i grado –
Cara mamma,
questi giorni di quarantena non sono la cosa che prevedevo per questo 2020, so che anche tu ti trovi in difficoltà vivendo in questo modo ma sai che io, come sempre, ci sono e cercherò sempre di farti ridere di modo che anche tu possa riuscire a divertirti in questo momento triste. Tu sei stata sempre al mio fianco nel bene e nel male perché forse è proprio questo che una mamma fa, ovvero quello di stare accanto a sua figlia nonostante tutti i problemi.
Tu sei la donna più forte che io abbia mai visto perché non ti ho mai visto arrenderti per quelle piccolezze che rendono la tua vita un inferno… io in primis non è che sono la ragazza più sopportabile di questo mondo, ma tu nel tuo piccolo cercavi sempre di farmi avere tutto e di non farmi sentire inferiore agli altri.
Non te lo dico mai ma non riuscirei a trovare un senso alla mia vita se tu e papà non ci foste… ci penso spesso e, nonostante le urla che mi becco per le mie cavolate, sapete bene che siete la mia famiglia e non potrei sopportare di lasciarvi per più di un giorno.
So che non sono un angelo come figlia ma non sono neanche il peggio che c’è e tu lo sai mamma. Tutte quelle volte che ti vedevo piangere all’oscuro da tutti nella tua camera, in me sprofondava il vuoto immenso perché non sopporto di vedere scendere una lacrima da quel volto che per la maggior parte delle volte cerca di sorridere.
Farò sempre di tutto per far sì che tu sia fiera di me sia a scuola, sia nella mia vita in generale perché non ti meriti assolutamente niente di male anzi ti ringrazierò in eterno per quanto hai fatto per me nei periodi schifosi che ho avuto e per avermi asciugata le lacrime ogni volta che piangevo…
Sei come una migliore amica per me perché sai che ogni cosa che faccio bella o brutta che sia te la vengo sempre a dire e di questo ne sei felice anche tu, ti racconto perfino le cavolate che faccio con le mie amiche, oppure anche dove andavo quando uscivo il pomeriggio e soprattutto sapevi delle mie cotte dato che i consigli che mi davano gli amici non mi bastavano mai e dunque venivo da te e quasi sempre riuscivi a indicarmi la giusta strada…
Grazie di esserci nonostante tutti i miei cambi d’umore improvvisi, ti voglio un mondo di bene mamma. Da reby