di redazione – Oggi 5 febbraio 2021 si celebra la “Giornata dei calzini spaiati”. L’iniziativa, nata 11 anni fa in una scuola del Friuli, ha come intento quello di porre l’attenzione sul tema della diversità, sensibilizzando grandi e piccini.
Una ricorrenza che fornisce una ulteriore occasione per diffondere lo spirito dell’amicizia, dell’accoglienza e del rispetto, per non dimenticare che colore, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: siamo “TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI, TUTTI IMPORTANTI!”
Anche il nostro Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Di Donna” ha aderito a tale iniziativa, dedicando molteplici attività a questo tema fondamentale, quale quello di valorizzare la diversità, per una scuola inclusiva a tutti gli effetti: lettura animata di racconti, ascolto di canzoni, filastrocche, poesie, realizzazione di cartelloni, giochi con calzini spaiati, conversazioni, riflessioni…il tutto finalizzato a far comprendere agli alunni di ogni fascia di età che “Nessuno può essere lasciato solo. Tutti devono avere l’opportunità di vivere in un mondo sereno e colorato, in amicizia”, perché in fondo…“Abbiamo tutti una cosa in comune: siamo tutti diversi”.