Di Arianna Petrone – Classe II sez. G
Recentemente abbiamo trattato l’argomento del bullismo, un fenomeno che si sta diffondendo soprattutto nelle scuole e tra i ragazzi italiani e che continua a crescere. Queste vicende partono soprattutto da una persona la quale tende a giudicare, offendere e utilizzare violenza contro un’altra, la quale nella maggior parte dei casi è più debole. Il bullismo, non si attua solo “fisicamente” ma può anche avvenire via rete: questo è il cyberbullismo.
Nel trattare tale argomento, ho trovato interessante riflettere sul testo della canzone “Guerriero” di Marco Mengoni. Il testo vuole essere un invito ad accettarsi, perdonarsi e affrontare le paure e le insicurezze. Infatti, ascoltandolo, penso che il brano voglia comunicare principalmente la bellezza di avere qualcuno al proprio fianco nei momenti più bui e difficili.
La canzone “guerriero” di Marco Mengoni ha suscitato profondi sentimenti in me, come la spensieratezza e il coraggio. Infatti apprezzo molto il tema di cui si parla: rialzarsi dopo tutti i momenti difficili. Solitamente non si dà peso a queste piccole cose e la canzone mi è sembrata opportuna per tutte le persone che stanno attraversando o hanno attraversato brutti periodi. Il brano mi ha fatto capire che possiamo sempre trovare un guerriero in noi stessi che ci possa aiutare, quella parte della nostra anima che è più forte di qualsiasi circostanza avversa, che ci difende e ci aiuta nelle decisioni da prendere. Inoltre, mi è piaciuto il sentimento dell’amore e la fiducia che dovremmo avere nei nostri confronti, la determinazione e il coraggio di affrontare gli ostacoli che si scagliano sul nostro tragitto. Sicuramente molte volte cadremo di nuovo a pezzi, ma nonostante questo, saremo sempre pronti a rialzarci per rimetterci sulla strada e continuare a combattere ancora e ancora. La canzone mi ha fatto comprendere che aiutare il prossimo è importantissimo, infatti cerco e cercherò di aiutare e supportare qualcuno che non riesce ad andare avanti nel suo tragitto.