La Redazione-
Il cofondatore di Microsoft, Bill Gates, lascia il Cda della società. Lo afferma Microsoft in una nota, sottolineando che Gates continuerà a servire la società come consigliere tecnologico. Gates lascia anche il consiglio di amministrazione di Berkshire Hathway dopo 15 anni.
Gates dedicherà più tempo alle attività filantropiche. Egli profeticamente aveva predetto: “Un virus dall’Asia farà milioni di morti”. In una conferenza a Seattle ha inoltre dichiarato:”Ci sono molte cose che non sappiamo sull’epidemia in corso, ma molto di quello che sappiamo dimostra che potrebbe essere, se si diffonderà nell’Africa sub sahariana o nell’Asia meridionale, particolarmente drammatica”.
Alla fine della conferenza, oltre all’invito a investire collettivamente sulla ricerca, ha esortato a rinforzare i sistemi sanitari dei Paesi più deboli, quelli in cui il virus potrebbe svilupparsi e crescere oltre misura, a organizzare un esercito di riservisti sanitari da mettere in campo all’insorgere della prossima epidemia e a ripensare all’utilizzo delle enormi forze militari già dislocate intorno al mondo con i militari in funzione di contenimento intorno ai focolai.
La fondazione filantropica di Gates e della moglie Melinda ha destinato 100 milioni di dollari per la lotta all’epidemia e la ricerca di un vaccino