Pietro Condotta, 3^A –
C’è un problema che affligge sempre più le nuove generazioni, che non credono di essere “all’altezza”. Questo problema è molto semplice: “Io sono bello?”, e il motivo per cui si chiedono ciò è perchè molti influencers, i loro idoli, sono “belli”. Ma allora la domanda da porsi è un’altra:
“La bellezza è una qualità fondamentale per avere successo?”
Come già ho detto, con l’avvento di prodotti cosmetici del tutto nuovi e la nuovissima professione di “influencer”, sempre più spesso I giovani sono convinti che, per essere famosi, bisogna essere belli. A dir la verità, anch’io faccio parte dei giovani, ma sono convinto che la bellezza non debba essere vista come la base del successo di un individuo ma, semmai, come il trampolino in grado di mandare le persone verso la vetta.
Ma la bellezza, oltre ad essere rara, da sola non basta, ci voul altro: i talenti, altri doni ricevuti alla nascita “per grazia divina” (per così dire!), o passioni che tutti abbiamo, che, se coltivate, offrono ad una persona infinite possibilità, nonchè una conseguente inclinazione e bravura verso determinate attività, utili per “campare sulla vetta” che hai raggiunto.
D’altronde, la bellezza serve solo a far leva sul peccato capitale dell’invidia, che da tempo immemore affligge l’umanità.
Guardiamo ad esempio celebri figure storiche che sono ricordate per le loro scoperte o imprese epiche, non certo per la loro bellezza! Insomma, credo che Galileo Galilei non se la sarebbe cavata proprio bene come influencer o attore! Non serve nemmeno scavare così in là con gli anni, basti pensare a Stephen Hawking, morto poco tempo fa, che quasi sicuramente non era considerato “bello”, ma le sue scoperte e le sue teorie sono il frutto di una mente geniale, è innegabile, e proprio per questo lo ricordiamo!
Ho già un’idea di cosa i miei coetanei mi diranno: che tutte le persone che ammirano, come ad esempio attori e youtubers, curano il loro aspetto in modo impeccabile, sono sempre “belli”! E io non posso certo dar loro torto, come ho già detto, in una società odierna guidata sempre più dalle apparenze, la bellezza fa da trampoline e aiuta ad essere presi in considerazione, le aziende pubblicitarie scelgono come testimonial molti influencer, per cui è ovvio che debbano mostrarsi belli! Ma sappiate che la bellezza non basta. Prendo come esempio gli youtubers, che possono mostrarsi belli quanto vogliono… Ma se non stanno al passo con le richieste o con ciò che va di moda, finiscono ben presto nel dimenticatoio.
Per fare l’influencer ci vogliono quindi anche carisma, rapidità di adattamento e voglia di consumare tempo in cose che magari non piacciono, ma bisogna fare lo stesso, perchè sennò il successo si affievolisce (assieme ai guadagni!), non basta l’aspetto! E, anche se aveste queste caratteristiche, prima o poi dovrete comunque trovarvi un lavoro “vero” (in cui valgono le proprie capacità).
Perchè, come disse l’influencer Karim Musa, in arte “Yotobi”:
“Noi influencers abbiamo una data di scadenza impressa in fronte. Non riusciamo a vederla e tentiamo di nasconderla, ma “Noi” sappiamo che prima o poi dovremo scendere nel “mondo vero”, perchè le esigenze cambiano in fretta, ma noi non abbastanza. Siamo umani come voi, e come tali abbiamo anche noi problemi”.
Quindi, ricapitolando, la bellezza può aiutare ad essere famosi, ma da sola serve a ben poco. Per cui no, la bellezza non è considerabile come fondamentale, sono le effettive capacità, I talenti, ad essere fondamentali per poter vivere bene la vita.
Cercare di ottenere successo con la sola bellezza è come costruire una capanna di paglia, a parer mio. Di sicuro è più semplice che farne una di pietra, ma rischi di doverla ricostruire ad ogni momento, perchè è fragile e insicura. Ottenere successo grazie a talenti sviluppati e coltivati con impegno e dedizione, invece, è come costruire una capanna di pietra: bisogna faticare e rendersi conto che anche quella potrebbe venire colpita dalle intemperie, ma la casa di pietra verrà solo scalfita, e rimane nel tempo, mentre quella di paglia viene distrutta in un batter di ciglia e dura ben poco.
Per cui, anche se siete belli, non adagiatevi sugli allori e coltivate anche voi le vostre passioni e I vostri talenti!
Nella foto: Karim Musa (da cui ho preso la lunga considerazione sugli influencers) nel Late Show comico che conduce sul suo canale Youtube