di Marco Malgarotto Classe 1^ C. – Cari lettori, oggi in questo mio articolo evidenzierò alcuni prodotti della tecnologia e come alcune di queste siano già accessibili a tutti.
La prima si trova a Milano, sopra a Piazza Duomo e si tratta di due braccia meccaniche capaci di sostituire il barman infatti sono in grado di preparare dei cocktail tramite l’ordine inviato dal cliente per telefono.
La seconda, si trova in un ristorante dove viene servito il sushi e la tecnologia in questione è un robot dotato di: display anteriore sul quale viene scritto il numero del tavolo a cui è destinato il piatto; un vassoio sul quale lo chef mette il piatto ed infine sotto di esso c’è un sensore che segue la linea con l’accesso a tutti i tavoli del ristorante. Ora bisogna fare una riflessione sulla tecnologia futura; sui suoi pro e sui suoi contro.
Ebbene ecco i pro: il primo fattore è che la tecnologia, nel suo sviluppo potrebbe ammortizzare i danni ambientali che l’uomo causa sull’ambiente, riducendo così l’inquinamento. Il secondo fattore a favore, è il fatto che la tecnologia è dotata di intelligenza artificiale che è capace di imparare ad imparare e cioè anche a costruire altre tecnologie e “riprodursi” da sola.
Invece i contro sono: il fatto che tutti i lavori dell’uomo andranno progressivamente ad essere sostituiti dalle macchine e questo causerà una crisi economica. Alcuni ritengono che non ci sarà crisi per il lavoratori perché sarà istituito il “reddito di esistenza” cioè che gli ‘umani’ riceveranno solo per il fatto della loro esistenza una paga sufficiente alla loro sussistenza.
Per il momento tutto questo crea una perplessità!
Grazie per aver letto il mio articolo e appuntamento prossimamente alla seconda parte!!