(C.G.)
Per l’articolo completo e le presentazioni di PowerPoint : https://free-port-zone.blogspot.com/
Avvio al metodo di studio…
Uno degli scogli maggiori per gli studenti è lo studio, croce e tormento per molti genitori che devono sedersi accanto ai propri figli per convincerli a prendere in mano un libro e dimostrare di aver compreso quanto letto.
Non basta una buona memoria, serve un vero e proprio metodo, serve appassionarsi e interessarsi alla materia che si intende studiare.
Quest’anno la classe 5^ ha iniziato un percorso di studio della geografia che li vede protagonisti sia sul piano della conoscenza che dell’esposizione.
Capire la geografia è importantissimo: serve a comprendere il mondo in cui viviamo, a livello politico, sociale e fisico. Conoscere la geografia, alimenta una delle passioni più belle che si possano avere: quella per i viaggi.
Strumento privilegiato del nostro studio sono le cartine.
Non si può imparare la geografia leggendo una serie di nozioni sui libri, utilizzare e rappresentare cartine è fondamentale.
Per familiarizzare con questa rappresentazione grafica in scala ridotta, abbiamo imparato a replicare le forme del nostro Paese e delle regioni su fogli lucidi.
Per uno studio più organico abbiamo adottato una struttura espositiva che aiuta i ragazzi a esporre con ordine e “metodo” gli aspetti fisici, politici, sociali, economici, artistici e naturalistici del territorio, piccolo o grande che sia.
Per memorizzare i dati numerici ci siamo avvalsi di una competenza acquisita in matematica: l’arrotondamento in eccesso o difetto. Poche nozioni, ben indirizzate.
Chi ama il calcio può ricordare capoluoghi e città ricordando i nomi delle squadre, chi ama la buona tavola può associare ricette e cucine regionali.
Chi ama la storia e i suoi protagonisti, può associare luoghi, tradizioni ed eventi.
Chi ama i video può trovare in rete bellissimi documentari, che rendono meno virtuale lo studio e la conoscenza, come in classe!
La curiosità è alla base di tutto.
Per quanti amano la tecnologia abbiamo aperto le porte all’utilizzo di Power Point, per delle presentazioni ben fatte su temi e capitoli allo studio.
Riportiamo a fine articolo alcuni prodotti realizzati dagli alunni stessi, sperando vi piacciano e possano stimolare una sana competizione tra studenti.
Buono studio ragazzi!