di Michaela Conversano (Redazione)
Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo istituita dalle Nazioni Unite (ONU) il 18 dicembre 2007.
L’obiettivo di questa giornata è quello di promuovere la ricerca, migliorare i servizi e contrastare la discriminazione della quale sono vittime queste persone.
Il simbolo di questa giornata è il colore blu. Ogni anno molte città italiane e del mondo in questa giornata vengono illuminate di blu.
L’autismo è un disturbo della comunicazione, della socializzazione, dell’immaginazione, delle emozioni, delle capacità sensoriali, delle funzioni esecutive e dell’attenzione.
Il bambino autistico ha difficoltà nella comprensione, nella produzione del linguaggio, ha dei comportamenti ripetitivi, ha poca sensibilità agli stimoli e non riesce ad affrontare i cambiamenti, quindi vive nella sua “stanza chiusa”.
Per tale iniziativa, le Scuole, in primis, promuovono tale consapevolezza, attraverso tutti i canali della comunicazione: disegni, poesie, video etc.
Anche il nostro Istituto “Mariano-Fermi” ha dato voce alla sensibilità di tutti realizzando un unico video in cui ciascuna classe ha rappresentato “cuori” di colore blu con tecniche variegate.
Una nostra riflessione nasce spontanea: è importante essere consapevoli, prestare attenzione alla diversità per farsi prossimi in un mondo più INCLUSIVO.