di Marco Arianna – Diego Armando Maradona, soprannominato El Pibe de Oro, come tutti sanno, è stato uno dei giocatori più importanti della storia del calcio e soprattutto del Napoli ed oggi (30 ottobre), vi voglio parlare di lui in vista del suo 58º compleanno.
Comincia a giocare nelle giovanili dello Argentinos Juniors a 10 anni fino a 6 anni dopo, quando va in prima squadra per 5 anni segnando 116 gol. Nel 1981 va al Boca Juniors per una sola stagione con 28 gol. Ci tornerà anche negli ultimi due anni da calciatore. Dopo la prima esperienza al Boca, va al Barcellona per 1,200,000 peseta: resta due stagioni e vince Coppa del Re e la Copa de la Liga. Il Barcellona poi vinse la Supercoppa Spagnola senza l’argentino, infortunato.
Nel 1984 va finalmente al Napoli per 13 miliardi e mezzo di lire, dove vinse il primo scudetto degli azzurri nel 1987. Nel 1989 il Napoli sfiorò la tripletta: secondo in Serie A, finalista della Coppa Italia e vincitore della Coppa Uefa. Vinse il secondo scudetto nel 1990 e l’ ultima stagione finì il 17 marzo 1991 per uso di doping che lo allontanò dal campo un anno e mezzo. Dopo andò a Siviglia, Newell’s Old Boys e come già detto al Boca Juniors. Finisce la carriera da calciatore nel 1997.
Da sempre i napoletani gli sono riconoscenti per il suo attaccamento alla maglia e soprattutto alla città, che ancora oggi, dopo tanti anni, dimostra.
Per dargli i miei migliori auguri voglio dedicargli la canzone scritta dai tifosi napoletani per lui: OH MAMA MAMA MAMA OH MAMA MAMA MAMA SAI PERCHÉ MI BATTE IL CORAZON, HO VISTO MARADONA, HO VISTO MARADONA, WE MAMMÀ, INNAMORATO SÒ! Auguri D10S!