//ATTORI PER UN GIORNO – UN BREVE VIAGGIO NEL MONDO DELLA RECITAZIONE

ATTORI PER UN GIORNO – UN BREVE VIAGGIO NEL MONDO DELLA RECITAZIONE

di | 2019-12-08T13:02:32+01:00 8-12-2019 13:02|Alboscuole|0 Commenti
  • Il giorno 30 novembre 2019, gli alunni del liceo “Simone-Morea” di Conversano, in occasione dell’assemblea d’istituto, hanno avuto l’opportunità di partecipare a lezioni condivise interessanti e formative, guidate da attuali ed ex studenti, nonché da qualche docente.

Una delle opzioni fruibili per noi ragazzi di primo e secondo anno è stata il “Laboratorio di teatro” a cura di Roberta Gallo, alunna della classe 3C del liceo classico.

Le attività proposte dal laboratorio sono state entusiasmanti e coinvolgenti per tutti: dopo un veloce giro di presentazioni, Roberta ci ha regalato nozioni base di recitazione, affinché potessimo attuare delle improvvisazioni coinvolgenti. Tra una e l’altra, ci ha insegnato l’importanza dell’uso della dizione nel parlato, della voce e dell’espressività. La tutor ha anche evidenziato quanto sia fondamentale non dare le spalle al pubblico ed anche parlare senza interrompere gli altri, sapendo individuare il momento migliore per inserirsi.

Gli sketch trattavano diverse e variegate situazioni, come per esempio un viaggio in aereo, la celebrazione di un matrimonio, il litigio tra due coniugi e la confessione di un tradimento.

Noi studenti abbiamo anche provato ad imparare un divertente scioglilingua… ed è stato più difficile di quanto pensassimo!

“Secondo me è importante partecipare a laboratori di questo tipo”, sostiene Roberta, “perché, oltre a stimolare nel ragazzo l’interesse per qualcosa di nuovo e a farlo approcciare ad un mondo diverso che probabilmente non conosce, sono utili a farlo liberare e far distaccare la sua mente dai problemi, ansie e pensieri. Lo invitano ad entrare a far parte di “un’altra vita”, a divertirsi, ad essere spensierato, ad urlare, gridare, piangere e ridere senza preoccuparsi minimamente di disturbare chicchessia”.

Questo laboratorio ci ha aiutato ad arricchire le nostre conoscenze nell’ ambito dell’ arte della recitazione e ci ha effettivamente permesso di sperimentare nuove emozioni e capacità espressive attraverso la tecnica dell’improvvisazione.

ANNA SAVA ,

ELEONORA SCAGLIUSI ,

GIULIA TATEO ,

II B LC