//ASPETTANDO IL NATALE

ASPETTANDO IL NATALE

di | 2023-12-14T21:53:25+01:00 14-12-2023 21:51|Alboscuole|0 Commenti

A cura della docente Franca Aiello – Nell’ambito del Progetto Continuità, martedì 5 dicembre si è svolto un interessante incontro con gli alunni della Scuola dell’Infanzia, con le classi V della Scuola Primaria e con le classi III della Scuola sec. di I° di Mongrassano, accompagnati dalle rispettive docenti curricolari e coordinati dalla prof.ssa Rosalba Granieri.

Gli alunni sono stati accolti nell’atrio della Scuola e con tecniche grafico-pittoriche diverse hanno realizzato biglietti di auguri/manufatti, con i quali hanno allestito l’albero di Natale e con canzoni animate si sono scambiati gli auguri. Gli alunni sono rimasti affascinati dalla calorosa accoglienza e dalla magica atmosfera, hanno partecipato con vivo interesse e grande coinvolgimento. Bisogna sottolineare che, il progetto continuità nasce dall’esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e completo. Quello del passaggio dalla Scuola Infanzia alla Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado è un momento importante, pieno di incertezze, di novità e di impegni sia scolastici che extrascolastici. Il progetto mira a supportare il bambino in questo approccio con la Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà a operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo. Valorizzando le competenze già acquisite, nel rispetto di quelle che sono le caratteristiche proprie dell’età evolutiva che il bambino sta attraversando, si propongono varie attività laboratoriali, sfruttando il suo entusiasmo e il suo desiderio di nuovi apprendimenti. 

Questo primo incontro ha previsto le seguenti fasi:

–  ascolto del video di Babbo Natale;

– riflessione sul Natale che suscita grande suggestione, in grandi e piccini, per l’atmosfera e la gioia delle sue tradizioni, dal presepe all’albero decorato, agli addobbi, ai doni di Babbo Natale e per il messaggio di pace e di amore, che vuol essere di buon augurio a tutti;

– lavoro di coppia o in piccolo gruppo, secondo la metodologia del Cooperative Learning;

– produzione di pensieri spontanei;

– produzione di manufatti;

Una ricorrenza che, nel nostro Istituto, è centrata sui valori sociali quali la pace, la solidarietà, l’incontro e il rispetto dell’altro, il rifiuto di ogni forma di emarginazione.

“Niente di nuovo che sia realmente interessante nasce senza collaborazione”.

“Il nostro vantaggio stava nel fatto che avevamo sviluppato metodi di collaborazione nuovi, ma fruttuosi (…). Se uno di noi due suggeriva una nuova idea, l’altro, pur prendendola in seria considerazione, provava a demolirla con convinzione, ma senza ostilità”.

James Watson e Francis Crick

Premi Nobel