//ASHERA IL GATTO PIU’ RARO AL MONDO

ASHERA IL GATTO PIU’ RARO AL MONDO

di | 2024-02-04T07:36:06+01:00 4-2-2024 7:36|Alboscuole|0 Commenti
di Diana Valentina, Classe 1^ B. –   Questo gatto è nato incrociando il Serval oppure il Bengala con un leopardo asiatico. E’ un gatto raro, esotico e pregiato, infatti è famoso per essere il gatto più costoso del mondo. È una razza sterile, riprodotta solo in laboratorio ed in pochi esemplari. La sua origine è molto recente e risale intorno al 2006 quando una società americana si pose l’obbiettivo di dar vita a una razza felina che avesse estetiche particolari. E’un gatto snello, forte ed elegante, dal pelo corto di color crema a macchie marrone. Esistono quattro razze.
  • Lo Standard Ashera che è il classico che ha le macchie di leopardo sul mantello color miele e orecchie appuntite
  • L’ Ipoallergenic Standard riprodotto con variante genetica della proteina Fel d 1 però con una ridotta versione della proteina
  • Lo Snow Ashera che ha il mantello bianco con righe color ambra
  • Il Royal Ashera che è molto e costoso, ha il mantello color crema ricoperto da macchie o righe nere o arancioni.
E’ un gatto domestico e da compagnia. Ha carattere piuttosto calmo e tranquillo. Ha una coda spessa e delle orecchie grandi e sempre a punta, degli occhi grandi e un muso triangolare. È adatto a un clima mite e deve avere una buona alimentazione. Può vivere fino a 25 anni di età. Il suo peso varia tra i 12 e i 20 kg. Se si volesse comprarne uno c’è da aspettare molto tempo e cioè anche 9 mesi. Un esemplare può costare circa 22.000 dollari e in alcuni casi sfiora i 120.000 dollari.  Come dimensioni ha una lunghezza media di 1,30 cm  ed un peso di circa 15 chilogrammi. La sua alimentazione è anch’essa costosa si possono spendere sui 200 dollari al mese. Il gatto Ashera ama la vita sedentaria, ama le coccole e instaura un  buon rapporto con il suo padrone. Purtroppo è un animale sterile e non è possibile farlo riprodurre.