dalla Redazione –
Artù, il re che fu e che sarà, dei Britanni, potrebbe essere nato il 25 dicembre, circa 1.500 anni fa.
Alcune leggende, infatti, raccontano che Re Artù nacque nel solstizio d’inverno. Altre invece affermano che sarebbe nato il giorno di Natale.
Ma, naturalmente, il tutto è avvolto nelle nebbie del tempo.
La stessa esistenza di un condottiero di nome Artorios è oggetto di dibattito. Comunque, qualunque sia la data di nascita di Artù, si dice che sia avvenuta nove mesi dopo che suo padre, il re Uther Pendragon, con l’assistenza del mago Myrddin (Merlino), si travestì da suo rivale Gorlois, si intrufolò nel suo castello e sedusse Ygraine, duchessa di Cornovaglia, moglie di Gorlois. Il destino volle che il duca di Cornovaglia venisse ucciso in battaglia dagli uomini di Uther Pendragon quello stesso giorno, e Uther, in seguito, sposò Ygraine.
Per il suo aiuto, Merlino richiese che il bambino gli fosse consegnato dopo la sua nascita. Secondo la leggenda, Artù divenne re lui stesso all’età di 15 anni. Come re dei Britanni, lui e il suo esercito sconfissero i Sassoni e fondarono un vasto regno, prima di giungere a una tragica fine nella battaglia di Camlann, dove fu ucciso da Mordred, suo nipote e suo figlio. Si dice che l’Artù della leggenda e del romanticismo (in contrapposizione all’Artù della storia) non sia morto, ma piuttosto dorma sull’isola di Avalon, da dove un giorno tornerà per salvare nuovamente la Gran Bretagna.