Il progetto extracurriculare “Apprendista pittore” ha arricchito l’offerta formativa dell’Istituto, ed è stato finalizzato ad accompagnare il bambino alla scoperta dell’arte attraverso un approccio pragmatico, concreto, partecipato, apprendendo tramite esperienze il più dirette possibili, così da avvicinare il bambino alla creatività avendo cura di preservare un’espressione individuale prima di andare al collettivo, ma proponendo il collettivo per una visione ampia e inclusiva dell’arte. Il progetto si è svolto nel plesso Centro e Cerreto in tre grandi fasi che sono iniziate con la lettura di albi illustrati e opere d’arte da cui sono stati estrapolati elementi e personaggi, per proseguire con le sperimentazioni per far cogliere ai bambini le relazioni esistenti tra l’astratto e il concreto, stimolandoli con attività autonome e creative, e affiancando all’arte il valore conoscitivo della scienza. L’idea fondante è stata quella di far nascere nei bambini l’interesse per le opere d’arte, l’attenzione all’osservazione e la stimolazione dell’immaginazione per promuovere collegamenti originali, vivaci e divergenti per incentivare “il gusto del bello”. Tramite questo progetto abbiamo voluto accrescere la curiosità, provocare la fantasia, sorprendere, proporre situazioni insolite, impreviste, che hanno sollecitato la produzione creativa di materiale artistico individuale e di gruppo. Inoltre si è visto che i bambini, svolgendo regolarmente attività espressive con diversi mezzi (pittura/tempere a dita/pennarello/pastello ma anche pasta da modellare, cartapesta ecc.), hanno sviluppato una motricità fine più precisa e controllata. Il progetto, inoltre, ha consentito ai bambini di avere un canale in cui liberare le proprie emozioni senza essere giudicati e di coltivare la propria individualità restando in contatto autentico con il mondo.