di Maria BENZI, III B – Entro fine Gennaio noi ragazzi di terza media dovremmo scegliere un istituto da frequentare l’anno prossimo.
Per la scelta delle scuole gli insegnanti ci hanno aiutato molto facendoci visitare l’istituto di Sassocorvaro e prenotando studente per un giorno in scuole che noi ragazzi vorremmo frequentare. La scuola più gettonata di quest’anno da noi ragazzi è il liceo linguistico di Viserba. Purtroppo non tutti i ragazzi riusciranno a frequentare le scuole desiderate perché molte sono lontane dai nostri paesini e ci sono problemi di trasporto per raggiungerle.
In questa difficile scelta noi ragazzi spesso siamo influenzati dai nostri genitori che vorrebbero farci fare delle scelte in base alle loro prospettive di lavoro futuro.
Oggi ci vorrebbero tutti laureati: medici o ingegneri!
Quasi nessuno è orientato per le scuole professionali tranne per l’istituto Professionale Alberghiero che vede sempre più iscrizioni grazie ai numerosi programmi televisivi di cucina e non solo.
Qualche studente ancora indeciso sicuramente sceglierà una scuola scelta dal suo migliore amico/a.
Io credo che ogni studente debba essere libero di scegliere in base alle proprie capacità e desideri, pensando soprattutto a quello che gli piacerebbe diventare e fare da adulto.