Venerdì 27, giorno della memoria, siamo andati a vedere il film “Anna Frank e il diario segreto “. Non avendo mai visto questo film non sapevamo cosa aspettarci.
Ma ad oggi, dopo averlo visto , posso raccontarvi di cosa parla:
La protagonista , inaspettatamente , è Kitty , l’ amica immaginaria di Anna.
Il film è ambientato nella nostra epoca, quindi la casa di Anna è ormai un museo in cui visitatori entrano e escono tutto il giorno. Kitty si risveglia quando la teca in cui si trova il diario si rompe e va in frantumi. Riaprendo le pagine di questo diario rivive i momenti con la sua amica Anna. Fin quando scopre di essere invisibile agli occhi dei visitatori della casa.
Kitty decide di uscire per cercare la sua amica e per la strada incontra un ragazzo di nome Peter. Insieme scoprono che se Kitty si allontana troppo dal diario inizia a dissolversi.
Nei giorni seguenti visita una biblioteca in cui legge le nuove edizioni del diario e scopre la brutta fine che ha fatto la sua amica. Con determinazione, Kitty, fa un discorso rimproverando il sindaco di non ascoltare il messaggio di Anna e minaccia di bruciare il diario se non avesse trovato rifugio per ogni profugo. Le condizioni di Kitty vengono accettate e lei consegna il diario ad Awa.Decide di passeggiare con Peter e dopo tanto tempo lontana dal diario , bacia il ragazzo e si dissolve nel vento.
Questo film mi ha suscitato diverse emozioni: empatia, per la situazione in cui si è trovata Kitty , sola e sconvolta , tristezza , quando ha scoperto la fine che ha fatto Anna , gioia , quando Kitty si innamora di Peter. Mi ha trasmesso anche diversi messaggi:Salvare ogni vita, anche se una sola ; Non arrendersi davanti a nessuna difficoltà.
ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO: RACCONTO IL FILM, LE EMOZIONI VISSUTE, I MESSAGGI PERCEPITI.
a cura di Greta Aisa – classe III/D – scuola Secondaria di I grado –Â