di Nora Acerboni e Angelo Berti Classe 1^ C. – Andrea Belotti è un calciatore italiano, attaccante della “ nostra” nazionale e della squadra del Torino, della quale ne è il capitano.
In questo 2019 ha già segnato 7 gol in 13 partite in serie A, mentre in Europa League ha fatto 6 gol in 6 partite.
Belotti è alto 181 cm e attualmente gioca nel Torino F. C. È nato il 20-12-1993 a Calcinate in provincia di Bergamo e quindi ha 26 anni. Tutti lo chiamano con il suo “bellissimo” soprannome: “IL GALLO BELOTTI”!
Sua madre, ora in pensione, ha lavorato nel campo dell’abbigliamento e più precisamente nel settore camicie, mentre il padre, anch’esso in pensione, era un costruttore.
Belotti, una volta trasferitosi a Palermo, disse: “Quando mi sono trasferito a Palermo, ho accettato di tagliare dai miei stipendi a 400 . 000€ perché non potevano spendere troppo per qualcuno che veniva dalla terza divisione. Stavo usando quei soldi come un investimento, una scommessa su me stesso.”
Si deve solo aggiungere che i suoi genitori sono stati mantenuti, e lo sono ancora, dallo stipendio del loro generoso figlio, che deve essere un esempio per tutti i calciatori che invece già da giovanissimi si montano la testa.