13 novembre 2026 Domani andrò a Londra!!
Avevo undici anni quando un giorno in televisione tutti i tg parlavano di un virus lontano in Cina che stava mietendo tante vittime il Covid19.
Era il mese di Marzo quando già da qualche giorno quel maledetto virus che portò via tantissime persone arrivò anche in Italia, ricordo che un giorno all’uscita di scuola ero con la mia amica e compagna di classe Betta quando mia madre ci comunicò che avrebbero chiuso le scuole…eravamo pazze di gioia perché non ci eravamo ancora rese conto di quanto grave fosse la situazione.
Non andare a scuola a quell’età equivale a vacanza e cioè fare quello che si vuole.
Oggi è il mio compleanno, il mio diciottesimo compleanno e domani partirò per Londra, un viaggio tanto atteso, un regalo dei miei genitori, e mentre preparavo i bagagli in un cassetto ho ritrovato una foto di quell’anno, dell’anno 2020.
Ho subito ripensato a quei momenti ora così lontani, la quarantena, i divieti, le scuole e i negozi chiusi, la primavera che sbocciava sugli alberi e noi chiusi in casa.
La nostra vita da quel momento non èpiù stata la stessa ed io per prima ho imparato a non dare più nulla per scontato, anche il piatto sulla mia tavola, tanti in quegli anni, non avevano più nemmeno i soldi per sfamarsi.
Per tanti mesi ricordo che uscendo per strada degli altri potevi intravedere solo gli occhi, i volti di tutti erano coperti dalle mascherine, in attesa che arrivasse il vaccino che ci avrebbe permesso finalmente di toglierle per sempre.
Domani si parte…per raggiungere una città che mi ha sempre affascinato sin da piccola e sul mio viso non ci saranno più mascherine colorate ma solo sorrisi stampati per la grande fortuna ricevuta…essere sopravvissuta a quel virus e poter raccontare a chi non c’era che anche dai momenti più bui abbiamo tanto da imparare.
Londra aspettami manca poco…sto arrivando!