di Gaia Miglietta
Ispirazione a numerose liriche di Francesco Petrarca è l’amore per Laura.
Nella celebre “Erano i capei d’oro a l’aura sparsi” l’autore parla dell’amore che, pur restando forte e continuo, si modifica negli anni seguendo l’inesorabile corso del tempo.
Laura è rappresentata nelle diverse fasi della sua vita: alla splendida creatura nel fiore della giovinezza, si affianca la figura di una donna segnata dallo scorrere degli anni, ma pur sempre amata dal poeta.
Prendendo spunto da questo tema, vi presento le mie riflessioni sull’ Amore e il tempo.
L’ amore è uno dei sentimenti più forti che gli uomini provano. Unisce due persone tra loro e attorno ad esso ruota spesso la felicità.
Essere innamorati suscita benessere e gioia, se anche l’altra persona ricambia nello stesso modo; viceversa, se questo sentimento non viene ricambiato, si provano tristezza e sconforto.
L’amore nasce in maniera del tutto involontaria: vediamo una persona che ci attira e abbiamo voglia di conoscerla meglio.
Spesso la prima cosa che colpisce è l’aspetto fisico che ci sprona poi ad approfondire il nostro interesse.
Quando due persone s’incontrano e si piacciono, iniziano una relazione e sentono il bisogno di vedersi sempre più spesso e si soffre quando si resta soli o si litiga.
Una relazione però, anche se solida, può incontrare numerosi ostacoli come il tempo che passa.
Quello tra amore e tempo è infatti un legame particolare.
Molte coppie non riescono ad andare avanti dopo tanti anni perché sopraggiungono problemi o perché la passione si spegne.
Il tempo che passa porta cambiamenti nell’aspetto fisico del partner,ma anche sul carattere che potrebbe modificarsi in peggio.
Queste variazioni potrebbero intaccare seriamente il rapporto, fino a distruggerlo.
Ma quando il sentimento è profondo, allora l’amore non guarda in faccia ostacoli, litigi, scorrere degli anni e, anche se il partner scelto non è più quello di un tempo, anche se la sua bellezza fisica si è trasformata inesorabilmente, il cuore lo vede sempre come il primo giorno.
Quindi il tempo potrebbe essere un modo per dimostrare il peso dell’amore: se il sentimento si esaurisce presto, allora era solo un’illusione … Se invece supera questa “prova” allora è Amore vero!