a cura della docente Daniela Virgilio. “D’estate sfrecciano, danzano, raccolgono polline e nettare. D’inverno si stringono intorno alla regina e la tengono al caldo fino a primavera. Lavorano senza sosta per il bene di tutto l’alveare. Sono piccole, ma sono una forza della natura!” (da “Vita da ape” di Kirsten Hall).
Il 20 maggio si celebra la “Giornata mondiale delle api”, istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. Questi incredibili insetti, infatti, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi, concorrono in maniera decisiva alla sopravvivenza della nostra specie.
Tale evento ha visto gli alunni della scuola dell’Infanzia “M. Montessori”, dell’I.C. “Jannuzzi- Mons. Di Donna”, guidati dalle insegnanti Nunzia Basile, Daniela Virgilio, Caterina Borsella, Manuela Menafra, impegnati in attività coinvolgenti finalizzate all’acquisizione di comportamenti corretti verso l’ambiente, per la formazione di future coscienze ecologiche.
La preparazione a questa giornata è partita dalla lettura animata del racconto “Vita da ape” di Kirsten Hall. L’esperienza è proseguita con momenti di conversazione a tema, visione di documentari, rappresentazioni grafiche di quanto appreso, realizzazione di un alveare con l’utilizzo di materiale da riciclo e di un simpatico dietro porta, conoscenza delle fasi di produzione del miele e sua degustazione. Anche l’arte ha rappresentato un tratto importante di questo percorso: i bambini si sono trasformati in piccoli pittori, realizzando un prato fiorito alla maniera di Hervé Tullet. In un setting accuratamente organizzato e allestito, gli alunni si sono cimentati in una entusiasmante drammatizzazione relativa all’impollinazione.
È necessario avvicinare i bambini a tematiche ambientali e fornire loro strumenti adeguati per recuperare un contatto che conduca all’essenza delle cose e riparta da una dimensione di armonia, dove tutto funziona se c’è rispetto e amore verso ciò che ci circonda.