L’amore per la natura e l’ambiente che ci circonda si vede anche nei piccoli gesti quotidiani. Le nostre scelte di vita, infatti, possono avere un impatto notevole senza che noi ne siamo consapevoli.
Quali sono allora le scelte “giuste” e ispirate ad uno stile di vita in armonia con l’ambiente? Come muoversi all’insegna di una “coscienza verde” e nel pieno rispetto della natura?
Ecco alcuni consigli utili per trasformare l’eco-sostenibilità in una scelta di vita quotidiana.
In città non è sempre facile rispettare l’ambiente poiché ci sono numerosi mezzi che producono smog. Un esempio è l’automobile, che però può essere sfruttata anche in maniera sostenibile.
Quali sono i comportamenti virtuosi che possiamo adottare nelle nostre città per venire in aiuto all’ambiente? Innanzitutto possiamo fare maggiore attenzione all’uso dell’auto e contribuire alla riduzione del numero di vetture in circolazione sulle nostre strade, adottando soluzioni come il car sharing, noleggio, Si tratta di un servizio che consente all’utente di adoperare un’automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio e pagando il solo utilizzo del mezzo. L’obiettivo è quello di ridurre l’uso dell’auto privata senza rinunciare alle proprie esigenze di mobilità. In Italia, il servizio è disponibile presso molte città consorziate nel circuito nazionale Iniziativa Car Sharing (ICS), l’organo del Ministero dell’Ambiente che è chiamato a garantire l’omogeneità delle apparecchiature e l’interoperabilità dei servizi. Il servizio risponde alle più recenti politiche di mobilità sostenibile che intendono favorire l’uso di un mezzo anziché il suo possesso, o il car pooling, o covetturaggio.
Anche la scelta di acquisto dell’autovettura deve essere più consapevole, e sempre più orientato verso il mondo delle vetture elettriche.
L’amore per la natura si vede anche nei piccoli gesti quotidiani. Le nostre scelte di vita, infatti, possono avere un impatto notevole sull’ambiente senza che noi ne siamo consapevoli.
Quali sono allora le scelte “giuste” e ispirate ad uno stile di vita in armonia con l’ambiente? Come muoversi all’insegna di una “coscienza verde” e nel pieno rispetto della natura?
Ecco alcuni consigli utili per trasformare l’eco-sostenibilità in una scelta di vita quotidiana.
La bicicletta è uno dei modi più sostenibili per vivere e spostarsi in città.
Il Bike sharing o “bici condivisa”, per esempio, è uno dei servizi di mobilità sostenibile messi a disposizione dai alcuni comuni per i cittadini, che consente all’utente di rinunciare all’uso dell’auto e di prelevare e riconsegnare una bicicletta di proprietà comunale, dislocata in appositi punti di raccolta, dopo aver sottoscritto un abbonamento. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di vetture in circolazione nelle città e contenere così gli effetti del traffico e dell’ inquinamento.
Possiamo, inoltre, contribuire a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo seguendo alcuni piccoli accorgimenti quando siamo alla guida della nostra automobile. Ad esempio, possiamo pianificare in anticipo i nostri tragitti evitando tanti percorsi brevi che consumano inutilmente benzina; ed evitare una guida aggressiva, soprattutto nel caso di brutto tempo: velocità, brusche accelerazioni e frenate consumano carburante, motore e pneumatici. Anche i finestrini chiusi, nel caso di una guida ad alta velocità, aumentano la resistenza e provocano maggiore sforzo da parte del motore e maggiori consumi. È sempre bene, inoltre, evitare di sovraccaricare l’auto: più pesante è una vettura, più fatica fa il motore, maggiore è il consumo di carburante.
Inoltre attenzione al risparmio energetico. Impegnarsi a ridurre l’uso dell’elettricità che permette di abbassare i costi e l’inquinamento. e ancora chiudere i rubinetti e consumare meno acqua e detersivi. Infine, la raccolta differenziata per ridurre l’inquinamento e per trasformare i rifiuti in oggetti riutilizzabili.
Insomma, al giorno di oggi è difficile vivere in modo sostenibile ma attraverso piccoli gesti certe persone hanno saputo dimostrare come ottenere una vita migliore senza inquinamento.