Di Claudio CORTESE – Gli alunni della scuola primaria di Mongrassano scalo, del Centro e di Cataldo, venerdì 12 maggio u.s. hanno vissuto una coinvolgente esperienza didattica.
Grazie all’intesa della dirigente scolastica Gabriella Ardia con il comune di Mongrassano, che ha fornito il trasporto, e dell’Associazione Nazionale delle Giacche Verdi, sezione di Mongrassano, gli alunni della primaria hanno potuto assistere, presso il maneggio di Paglialonga di Bisignano, alle attività che svolgono le Giacche Verdi. Si tratta infatti di volontari che con le loro uscite a cavallo monitorano il territorio a contatto con gli enti preposti intervenendo, ad esempio, nella ricerca di dispersi, per monitorare il territorio nella prevenzione di incendi oppure di sversamento di rifiuti etc. Il tutto per una grande passione verso il cavallo. La giornata, di alto livello formativo, ha riguardato la descrizione del mondo del cavallo, dal suo utilizzo nella storia dell’uomo, alle sue caratteristiche con tutte le attività connesse.
I volontari hanno pure dato dimostrazione di come si ferra un cavallo e quali sono le finalità.
Gli alunni si sono poi sbizzarriti nel formulare le più disparate domande su aspetti curiosi e scientifici del cavallo.
L’entusiasmo è salito alle stelle quando si è svolto il battesimo della sella: i piccoli discenti hanno potuto cavalcare per alcuni metri un vero e proprio cavallo, un’esperienza unica che li ha impressionati e colpiti.
Il cavallo, dunque, un grande amico dell’uomo che trasmette profondi sentimenti di affetto, percepiti soprattutto dai soggetti con una diversa abilità.
Totale Visite: 462
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!