di Nancy Lavista – Si è appena conclusa la settimana di Alternanza presso uno degli studi dei Consulenti del Lavoro. Ricordiamo che questa figura è un libero professionista, con competenze specifiche nell’amministrazione del personale per conto delle imprese ed enti. A darci delle delucidazioni sull’Alternanza Scuola-Lavoro sarà il signor Marco De Carlo, il responsabile di questo studio.
– Secondo Lei questo progetto quante prospettive da in più al ragazzo di inserirsi nel mondo del lavoro?
“Reputo l’Alternanza molto interessante come tipo di attività. E’ molto importante nello sviluppo della formazione dei ragazzi nel mondo del lavoro, così che possano capire materialmente ciò che stanno facendo, toccando proprio con mano”.
– Quali sono le differenze tra uno stage, un tirocinio e l’Alternanza Scuola-Lavoro?
“L’Alternanza Scuola-Lavoro è quel percorso che compie uno studente all’interno dell’ambito scolastico. Tutto ciò che apprende viene riportato nel luogo di lavoro assegnato. Questa comunque è un’opportunità che vi fa rendere conto come è, e come sarà il lavoro in un futuro. Il tirocinio è legato all’età, ad un percorso prettamente prescolastico, quindi durante il periodo di formazione. Lo stage inizia dopo la formazione scolastica dove si acquisiscono le prime opzioni di lavoro”.
– Una domanda veloce e personale. Lei da giovane avrebbe messo al 1° posto questo tipo di attività? Perché?
“Se ci fosse stata l’Alternanza nella mia epoca sarei stato felicissimo di poterla fare. Io sono favorevole alla Scuola-Lavoro perché bisogna dare l’opportunità ai ragazzi di inserirsi in questo nuovo mondo”.
Inoltre, nell’intervista, il signor De Carlo ha raccontato il passaggio dell’evoluzione da semplice ragioniere, con l’archivio cartaceo, a Consulente del Lavoro, con il sistema computerizzato.
Considero la settimana Scuola-Lavoro una grande esperienza. Come dice il signor De Carlo dobbiamo considerarla una grande opportunità. Ringrazio la scuola per aver fatto conoscere con mano una nuova realtà lavorativa per noi studenti.