di Vidal Matilda Classe 2^ C. – Come tutti ormai sanno che il Covid -19 è una malattia che deriva da un virus contagioso che ha generato una pandemia attaccando le varie Nazioni di tutto il mondo e provocando la morte di moltissime persone.
Per contenere l’espandersi e cercare di contrastare il contagio da questo virus in Italia e nelle altre Nazioni sono state emanate delle norme restrittive che hanno limitato al massimo la circolazione delle persone e quindi, per questo motivo, tutti noi siamo stati obbligati a stare chiusi nelle proprie abitazioni senza andare a lavorare e senza andare a scuola.
Io e la mia famiglia siamo perciò chiusi in casa già da più di un mese e mezzo.
Ho il forte desiderio di uscire per fare una passeggiata ma per il bene mio e della mia famiglia ‘io resto a casa’.
Da pochissimi giorni è stato emanato un nuovo DPCM: con cui viene prorogata ulteriormente la chiusura delle scuole nei primi giorni di maggio ed è anche probabile che la riapertura potrà avvenire il prossimo anno scolastico cioè a settembre.
Io, appena ho sentito questa notizia, non ci credevo perché, Luca Zaia il Governatore del Veneto, aveva detto che entro il 13 aprile la situazione sarebbe migliorata e di conseguenza le misure di emergenza sarebbero state meno limitative, ma purtroppo non è stato così e la chiusura è stata ancora prolungata fino al prossimo 3 maggio. Con questa situazione spererei che quest’anno scolastico fosse bloccato così da poter recuperare le cose non fatte.
Devo aggiungere che sinceramente non credevo di poterlo dire ma, mi manca la scuola. Sono veramente stanca di stare chiusa in casa senza vedere nessuno: amici, nonni, professori e vorrei tornare alla vita di tutti i giorni così da poter passare del tempo divertendomi con gli amici e non stando in casa a fare i compiti.
Il Preside della mia Scuola ha detto che dobbiamo fare delle lezioni online così da poter vedere i professori, gli amici e i compagni e poter seguire la lezione senza dover studiare da soli e approfittare di far rispiegare al prof l’argomento non chiaro. Questo però, mi ha fatto capire che la tecnologia seppur molto utile, non sostituirà mai il contatto umano. Come personali aspettative confesso che ho la speranza che questa situazione si sblocchi al più presto perché non vedo l’ora di riabbracciare tutti i miei amici.