La mattina del 10 maggio noi alunni della classe I A abbiamo fatto un’uscita sul territorio cittadino. durante la quale abbiamo visitato il Castello Svevo, la Cantina della Disfida, i sotterranei della Cattedrale e la statua di Eraclio.
Arrivati davanti all’entrata del Castello c’era la nostra guida che dopo essersi presentata alla classe, ha iniziato a raccontare la storia del castello.
Dopo aver raccontato la storia, la guida ci ha portato all’interno del Castello e ci ha mostrato delle sculture tra cui una di Federico II di Svevia.
Poi successivamente, ci ha guidato nelle sale cannoniere, cioè grandi stanze in cui rinchiudevano i prigionieri e dove si conservavano olio e cereali. Sui lati delle pareti c’erano grandi finestre in cui ci mettevano i cannoni in caso di attacco e in cima, una finestra grande e rotonda in cui passava il fumo che fuoriusciva.
Accanto, abbiamo visto una grande stanza dove un tempo traboccava l’acqua e ci potevano passare le barche. Infine, abbiamo visitato la terrazza dove si trovavano le torri in cui issavano le bandiere quando arrivavano il re o l’imperatore soprattutto nel giorno della Disfida.
Usciti dal Castello siamo andati nei sotterranei della cattedrale dove è stata allestita una “mostra” con armi che usavano per combattere. Infine, abbiamo visitato la statua di Eraclio dove anche lì la guida ha raccontato la sua storia.
E’ stata un’esperienza molto bella perché ci ha permesso di conoscere meglio il nostro territorio e abbiamo potuto trascorrere una giornata all’aria aperta.
Jennifer di Febo e Giorgia Zingrillo I A