Greta, Fifi e Trilli erano amici per la pelle dalla scuola dell’infanzia. Fifi aveva dieci anni, era molto sensibile e altruista, sempre pronta ad aiutare gli altri; era alta e snella, amava indossare vestiti sportivi, ma non mancava mai la sua sciarpa verde smeraldo. Le piaceva correre, sport che praticava ogni volta che si annoiava. Trilli aveva dieci anni, era molto alto e magro, aveva i capelli marroni e gli occhi verdi. Era considerato da tutti il capo gruppo perché era il più coraggioso. Indossava sempre un cappellino verde come portafortuna e si vestiva da esploratore. Portava sempre con sé un coltellino multiuso portatile. La sua passione era il tiro con l’arco, ma gli piaceva molto anche il ciclismo e praticava a volte anche parkour. Greta aveva appena compiuto 10 anni. Era una ragazzina alta, snella e molto agile. Curava molto i suoi lunghi capelli biondi e le piaceva indossare dei cerchietti luminosi. Amava vestirsi in modo comodo e alla moda; ogni abito che brillava era per lei da comprare e indossare subito. Il suo portafortuna era un quadrifoglio che portava sempre appeso al collo. Tutti i compagni riconoscevano la sua intelligenza spiccata e brillante, in classe riusciva sempre a risolvere i problemi più complicati. Il suo sport preferito era ginnastica ritmica che praticava tre volte alla settimana. Durante il weekend amava fare delle lunghe passeggiate in campagna con gli amici. Un giorno i tre amici si incontrarono come tutti i giovedì pomeriggio per divertirsi con i loro giochi preferiti. Il luogo d’incontro era sempre la casa di Fifi, nella buia e a volte tenebrosa soffitta tutta rivestita di legno. L’argomento della loro discussione, quel giorno, era stato il documentario visto a scuola sulla vita in epoca romana e in particolare sull’allenamento ed il combattimento dei gladiatori. Iniziarono ad imitare gli esercizi di allenamento dei gladiatori, quando Trilli sbadatamente colpì un baule riposto nell’angolo della soffitta e lo fece cadere svuotandolo del contenuto. Tra i vari oggetti notarono qualcosa che “sbrilluccicava”, si avvicinarono e videro che c’era un rotolo di carta annodato con un filo dorato. Lo aprirono e lessero: “Con questa mappa da decifrare, lontano potrai arrivare. Lo smeraldo ti sta ad aspettare e in dietro nel tempo potrai tornare. Per ogni prova che affronterai una chiave troverai e il SIGILLO aprirai!” Rimasti sbalorditi dal ritrovamento, decisero di lanciarsi nell’avventura e seguire la mappa per poter tornare indietro nel tempo in quell’epoca che così tanto li stava appassionando: il periodo Romano. L’avventura ebbe inizio……..
a cura di Emma, Federico, Gabriele, Giorgia, Joshua, Linda Mattia, Rocco B., Salma- classe V/A – scuola Primaria – plesso Frondini –
Ciao a tutti! Siamo gli alunni della classe quinta primaria della scuola “F.A.Frondini” I.C.Assisi 2. L’anno scorso abbiamo inventato due storie con avventure fantastiche stimolati dalle carte “Fabula for kids” in formato digitale utilizzando Book Creator. Abbiamo deciso di pubblicarle divise in puntate emozionanti e avvincenti. La prima storia si intitola “Alla ricerca della pietra verde”, siete pronti ad entrare nel mondo dei nostri personaggi?
PUNTATA 1