Ciclo di concerti live, a ingresso libero, con sonorità italiane e straniere. L’asso della rassegna “Zapoj World One Way”. Venerdì 1 marzo, in via Grecia 36. Di scena, l’enfant prodige della chitarra acustica fingerstyle, tra i migliori al mondo
Germania, Inghilterra, Polonia, Cina. E, finalmente, il Belpaese: da Torino a Napoli, passando per Bologna, Perugia e… Foggia. È l’italian tour di uno dei più grandi talenti della chitarra acustica attualmente in circolazione, Alexandr Misko, ventenne russo intercettato dal Risto-pub di via Grecia come ospite internazionale della rassegna Zapoj World One Way, terzo di sette concerti da febbraio ad aprile. Venerdì 1° marzo, alle ore 22, l’enfant prodige di Krasnodar suonerà proprio allo Zapoj (quarto di otto live previsti nel suo giro italiano), in versione “solo”, forte di una tecnica spettacolare che lo rende uno dei migliori chitarristi fingerstyle del mondo, come testimoniano i 33milioni di “click” su Facebook della sua versione di Billie Jean di Michael Jackson o le 70milioni di visualizzazioni del capolavoro di George Michael, Careless Whisper. Arrangiatore e compositore, Miglior Chitarrista Acustico 2018 secondo la prestigiosa Takamine London, nonostante la sua giovane età Misko ha già inciso più di un album e durante i propri concerti alterna brani noti del panorama rock e pop rivisitati in chiave personalissima e composizioni autografe. In abbinamento alla serata, il risto-pub foggiano propone la birra artigianale Samuel Smith’s Imperial Stout: una Russian Imperial Stout, ossia una birra di origine inglese nata verso la fine del XVIII secolo, esportata in Russia alla corte di Caterina II.
di Mattia Princigallo – Una carriera bruciante quella di Alexandr Misko, nonostante la giovanissima età, cominciata suonando da solista in Russia e in Germania, dove si è guadagnato anche l’attenzione dei media televisivi. Nel 2016 ha pubblicato il suo album di debutto, “The Songs Of Adolescence”, e nel dicembre 2017 è arrivato il secondo, “Beyond The Box”. Ha più di 17 milioni di visualizzazioni sul proprio canale YouTube, con 170.000 abbonati. Col brano Billie Jean è diventato popolare in tutto il mondo, mentre con Careless Whisper, tra Facebook e YouTube, ha raggiunto 70 milioni di click in un solo mese. Nel marzo 2018 partecipa alla fiera di Francoforte “Musikmesse” come endorsement per la Baton Guitar con il modello signature. In Inghilterra ha suonato in due occasioni con Jon Gomm, altro esponente della chitarra acustica mondiale. Il tour italiano di Alexandr Misko, è curato da Gaetano Scarpiello, direttore della scuola di musica Lizard.
Un piccolo giro del mondo attraverso sette sonorità distinte, ciascuna abbinata ad una birra artigianale a seconda del territorio. È Zapoj World One Way: un viaggio di solo andata dal locale di via Grecia 36, in direzione di sound e sapori dal mondo, sintetizzando ciò che contraddistingue da anni il risto-pub foggiano: la musica live a ingresso libero, le birre artigianali italiane e straniere e una proposta gastronomica diversa dal solito modo di “fare pub”. Prossimo live: domenica 17 marzo, ore 22, in occasione del Saint Patrick’s Day: Clan Banlieue – Italian & Irish Folk.