Gli alunni delle classi 3ª, 4ª, e 5ª, dell’Istituto Comprensivo Statale Mongrassano-Fagnano plesso Cataldo, coordinati dall’insegnante Maria Assunta Maio, stanno vivendo una preziosa esperienza didattica e formativa: l’orientamento con l’individuazione anche dei quattro punti cardinali.
La finalità dell’attività è scoprire l’utilità degli strumenti necessari per orientarsi nello spazio che ci circonda e saper individuare la posizione utilizzando semplici materiali. Altro aspetto importante dell’attività è quella che gli alunni dovranno saper creare da sé gli strumenti, reperendoli nel luogo ove si trovano, e saper insegnare, a loro volta, la procedura del come giungere a sapersi orientare.
Grazie alla paziente guida della fantasiosa insegnante Maio, gli alunni hanno realizzato una bussola artigianale perfettamente funzionante. Un piattino con dentro acqua, un ago, delle calamite, alcuni dischetti di sughero e del nastro adesivo: è tutto ciò che serve per non smarrirsi e riconquistare la meta perduta.
Gli alunni di Cataldo hanno dunque acquisito un metodo per individuare, in maniera scientifica, il Nord elettromagnetico e sono pronti a muoversi da soli.
Totale Visite: 717
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!