Classi IV Fossacesia –
Quest’anno l’Istituto Comprensivo di Fossacesia, la nostra scuola, ha dato il via ad un progetto di scambio culturale fra alcuni paesi dell’Unione Europea quali Turchia, Romania, Grecia, Bulgaria e Italia: il “Progetto Erasmus”.
Progetto E.r.a.s.m.u.s. significa European Region Action Scheme for the Mobility of University Student, cioè un programma per favorire gli scambi studenteschi fra i paesi dell’Unione Europea. E’ stato fondato nel 1987 e all’inizio era solo per gli studenti dell’università ma da qualche anno è stato esteso anche alle scuole medie, primarie e dell’infanzia.
Questo è un progetto scolastico di scambio culturale per l’arricchimento reciproco fra culture diverse infatti i nostri insegnanti sono stati in visita presso alcuni dei paesi prtecipanti e hanno messo a confronto idee diverse e abitudini. Successivamente gli insegnanti stranieri sono venuti ad osservare la scuola italiana, le nostre tradizioni, la nostra cultura e il nostro paese che chiamano “la culla dell’arte”. Ci è piaciuto comunicare i nostri valori che riguardano la scuola e tutto ciò che si svolge in essa, non tralasciando le eccellenze dell’alimentazione (vino, olio, pasta, dolci) e dell’arte; tutto questo lasciando ai nostri ospiti la possibilità di parlarci di loro ed esporci cosa avevano preparato per noi.
Nella nostra scuola tutti abbiamo collaborato per l’organizzazione del progetto Erasmus e per accogliere i docenti stranieri e rendere tutto più bello e accogliente. Nell’atrio della scuola sono state messe delle bandierine di tutti i paesi partecipanti, un manichino con i vestiti tipici abruzzesi e una mostra di tutte le bellezze della nostra regione.
Il giorno dell’arrivo dei maestri stranieri, tutti noi bambini ci siamo riuniti nell’atrio ed abbiamo cantato alcune canzoni, in particolare le classi terze e quarte hanno cantato “La città dei bambini”, questa canzone parla di come dei bambini e dei ragazzi vogliono creare una città solo per loro.
Gli insegnanti stranieri ci hanno osservato durante le varie attività scolastiche: in palestra nell’ora di motoria, dove ci hanno chiesto di partecipare al gioco a squadre del tris; durante il laboratorio storico artistico dove abbiamo sperimentato la tecnica dell’affresco usata dagli Egizi e durante il quale il nostro maestro ha invitato gli insegnanti stranieri a provare a svolgere questa attività insieme a noi, è stato molto bello e divertente. Gli insegnati hanno visitato anche le altre scuole e visto anche tante altre delle numerose attività che svolgiamo.
Questa esperienza ci è piaciuta tanto poiché abbiamo avuto modo di far conoscere la nostra realtà scolastica e il nostro paese di cui siamo orgogliosi.
Con il progetto Erasmus c’è stato un arricchimento reciproco perchè non siamo tutti uguali ma siamo di etnie e culture diverse e questo è bello, poiché se fossimo tutti uguali non potremmo scambiarci tante cose interessanti che ora, invece, abbiamo l’opportunità di scoprire e far scoprire.
Questo progetto ci ha insegnato l’importanza della “diversità”: accogliere chi è diverso da noi, conoscerlo e rispettarlo ci arricchisce sempre.
Fossacesia non è una città molto grande ma ha le sue bellezze, c’è il mare, ci sono i trabocchi, l’abbazia di San Giovanni in Venere e fra poco avremo anche la pista ciclabile.
Siamo sicuri che anche in Bulgaria, Turchia, Romania e Grecia ci siano tante cose belle da scoprire e che un giorno anche noi studenti potremmo ricambiare la visita.