I partecipanti sono incoraggiati e supervisionati per l’intero percorso dai professori referenti , tra cui il prof. Emanuele Sardiello, il prof. Giancarlo Palombo, Il prof. Giuseppe Gaetano Casale, la prof.ssa Maria Francesca Di Palo, Angela Passaretti, la nostra impareggiabile assistente tecnica, che ha disposto in maniera originale i concorrenti. Contribuiscono alla buona riuscita di questa competizione anche Plautilla Condreas, assistente tecnica, Bruno Ricciardone, collaboratore scolastico e tutto il personale scolastico.
I rompicapo Meccanici sono in genere realizzati con materiali pregiati, quali legno o metallo, sono di varie difficoltà e tipologie (assemblaggio, composizione, con meccanismo meccanico, smontaggio, incastro, districamento, labirinti e così via), ed adatti da esporre in vetrina; lo scopo è quello di catturare il principio dell’oggetto e dirigersi verso la sua soluzione manipolandolo con una certa logica, mentre il metodo ‘try and error’, o meglio ‘prova e sbaglia’, è molto inefficiente, ma a volte può servire a comprendere meglio il meccanismo del rompicapo.
Il punto di forza del rompicapo, che lo rende molto divertente e lo valorizza, sta nel fatto di essere rappresentato da un oggetto fisico e collezionabile che incuriosisce ed interagisce in modo diretto con il risolutore e quindi lo stimola nel cimentarsi nella propria soluzione e nel mostrarla ad amici – magari anche vantandosi di averlo risolto 🙂 anche se non appassionato di giochi logici.
Nasce una sfida dentro ognuno di noi dal momento che lo proviamo, e non si vuole più smettere di giocarci fino a che non è stato risolto! La soluzione, in base alla tipologia di rompicapo, può richiedere l’assemblaggio di parti per creare una figura, la composizione di elementi per costruire un certo schema, il disinnesco di meccanismi interni, la codificazione di informazioni, il disassemblaggio di due o più parti di un oggetto, e così via.
Tutte le categorie ricadono sotto la dicitura di ‘Mechanical Puzzle’ o ‘Rompicapo Meccanici’; questi, hanno origine molto antica, ma sono conosciuti solo da un numero ristretto di persone, se non fosse che negli ultimi anni stanno diventando sempre più apprezzati e conosciuti per via dei potenti mezzi comunicativi presenti nel web. È attualmente presente solo un evento di condivisione abbastanza conosciuto a livello mondiale, l’International Puzzle Party (IPP), in concomitanza di una competizione relativa al design di rompicapo meccanici. |
I rompicapo e i loro punteggi sono i seguenti : |
1. SPUMP ( 5 punti ) |
2. RACY ( 7 punti ) |
3. NUMBERS ( 7 punti ) |
4. SUMMER ( 8 punti ) |
5. PHI ( 11 punti ) |
6. ESPY ( 12 punti ) |
7. SIMMETRY ( 2 punti per risposta corretta + bonus ) . |
Le classifiche verranno stilate per fascia d’età e sarà anche redatta una classifica globale. |
|