Il giorno 6 aprile gli alunni della classe I B del Liceo Classico D. Morea hanno partecipato all’edizione 2019 del Libroscopio di Noicattaro.
I ragazzi si sono divisi in due gruppi, uno composto da tredici e l’altro da dodici alunni. Il gruppo più numeroso, dopo aver partecipato al laboratorio di geologia, si è recato presso la bottega d’arte di Michele Dipinto, un artista autodidatta nojano appassionato di Storia dell’Arte.
Gli studenti hanno ascoltato le sue spiegazioni ed hanno scoperto più informazioni sul passato della città di Noicattaro, anticamente denominata “Noja”; ad esempio, è stato interessante apprendere che nel 1815 il paese attraversò un periodo difficile a causa della peste bubbonica e che quello fu l’ultimo episodio di peste dell’ intera Europa Occidentale.
Michele Dipinto ha anche mostrato agli studenti le tecniche di lavorazione della terracotta: bisogna plasmarla, essiccarla, svuotarla e poi infornarla a mille gradi. Egli, infatti, modella statuette di terracotta che spesso rappresentano personaggi che hanno segnato la storia di Noicattaro. Oltre che nel fabbricare statuette, Dipinto è abile anche nella pittura. Nel 2009 a Noicattaro e nel 2010 a Conversano, ha esposto le sue opere durante la mostra “Bella senz’anima – Il ‘600 a Noja”.
Appassionato di storia locale, ha anche realizzato tutte le illustrazioni di due libri di storia del paese a fumetti, che coprono l’intero arco temporale, dalla preistoria sino ai giorni nostri.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di osservare i suoi prodotti artistici e di scoprire Noicattaro sotto un altro punto di vista. A fine incontro, hanno tutti ricevuto un CD,”Le mille e una…Puglia”, prodotto
dall’associazione artistica culturale “Il Parnaso” di Noicattaro.
Eleonora Scagliusi, I B LC