Tale giornata offre alle scuole e agli studenti un’importante occasione per ricordare la figura del Sommo Poeta e per approfondire lo studio delle sue opere.
Anche il nostro Istituto, fin dal primo anno della sua istituzione (anche in piena pandemia e le lezioni in DAD) ha promosso numerose iniziative per valorizzare tale evento. Quest’anno, con il ritorno alla normalità, è stato possibile progettare e realizzare numerosi lavori originali (sotto forma di PowerPoint, presentazioni multimediali e documenti), che hanno coinvolto diverse classi guidate, in particolare, dai rispettivi docenti di Italiano.
Tutto il materiale prodotto è stato poi caricato e reso visibile a tutti sul sito della nostra scuola (https://itegallo.it/wordpress/dantedi/) per il lunedì 27 marzo 2023 (essendo il 25 un sabato in cui la scuola è chiusa per la settimana corta), sotto il titolo: “Per correr miglior acque… alziamo le vele! Le forme e i linguaggi moderni di Dante”.
A partecipare a questa iniziativa sono state le seguenti classi:
- 3A TUR: “ E’l modo ancor m’offende” – Presentazione PowerPoint
- 3C AFM: “Incatenamento della Natura (terra, aria, acqua, animali) in Dante – Lavoro di gruppo- videopresentazione multimediale
- 3C SPORT: “Vita e opere di Dante”- Presentazione PowerPoint
- 3A F: Dalì e la Commedia – Presentazione multimediale
- 3B TUR: “L’Inferno” di Gustave Dorè – Presentazione in PDF
- 3D AFM: L’Inferno Dantesco: Lussuriosi, Ignavi- Presentazione PowerPoint
- 4D AFM: “Il pensiero politico” – PowerPoint;
- 3A, 4A, 5A SIA: L’amore che trascina – PowerPoint;
- 4A TUR: ”Un giro (virtuale) all’Inferno” e “Chatta con Dante” (intelligenza artificiale);
- 4B AFM: “Amor mi mosse, che mi fa parlare” e “Il parallelismo nella Divina Commedia”- Presentazione in PDF e video multimediale
- 4 e 5 A SPORT: “Dante ai nostri giorni” – Presentazione PowerPoint
- 4C SPORT: Dantedì: ; Storie di corpi-Dal Medioevo ai giorni nostri”- Presentazione PowerPoint
- 5D AFM: “Le guide di Dante” e “Le donne di Dante” – Presentazione PowerPoint
Quindi, nella giornata di lunedì 27 marzo tutto l’Istituto è stato coinvolto nella celebrazione e nell’approfondimento dell’opera dantesca utilizzando sia i lavori originali succitati sia altro materiale scelto autonomamente dai docenti (anch’esso indicato in una precedente circolare).
Orlando Iovene, Martina Mazza, Maria Munno, Vincenzo Perrone (5^ E AFM)