Accademia Isola Bergamasca
Questo è il primo anno dell’Accademia Isola Bergamasca, una novità che si potrebbe definire rivoluzionaria.
L’Accademia Isola Bergamasca, anche chiamata AIB è l’insieme di tre società: Filago Calcio, Suisio, Bonate Sotto. Tutte sotto visionate dall’Inter; AIB è composta da ben 19 squadre divise in annate che partono dai pulcini del 2013 e finiscono con gli allievi del 2002.
Oggi intervistiamo Krystian Porcari, Pietro Monzani e Nicholas Plati, tre giocatori dell’AIB blu 2006, uno di loro è il capitano della squadra.
Cosa si prova a giocare nell’AIB? “a parer nostro giocare in un’accademia osservata dall’Inter è già un grande traguardo, stare in questa squadra ci ha fatto crescere molto, ci troviamo molto bene sia con i compagni che con gli allenatori, da poco è entrato a far parte di questa squadra Krystian Porcari, le partite fino ad ora non sono andate come volevamo, speriamo che con lui aumenti il numero di goal’’
Pietro, come ci si sente ad essere il capitano? “è un esperienza unica e indescrivibile perché è come essere il vice-mister, è un ruolo molto importante e sono fiero di esserlo ’’
Ora abbiamo una domanda per Krystian: come ci si sente a far parte di una nuova squadra? “sono molto soddisfatto di far parte di questa squadra, spero di poter fare del mio meglio”.
Alle parole dei ragazzi questa esperienza si può definire unica, perché crea ambienti gradevoli, amplia le amicizie e le conoscenze nel campo calcistico ma nel frattempo fa capire ai ragazzi l’importanza del fairplay.