A San Vito c’è una piazzetta di nome “Largo caduti di Nassiriya”, quindi per noi sanvitesi è importante celebrare il ricordo della strage di Nassiriya in occasione della ricorrenza.
Noi alunni della Scuola Secondaria ci siamo recati in piazzetta assieme ai bambini della Scuola Primaria …. Quest’anno è stato strano prendere posizione nel lato della piazza, dove noi prima guardavamo i ragazzi delle medie: è stata una strana sensazione esserci e vedere i ragazzi delle elementari che prima eravamo noi ….
Comunque, una volta accennato ai bei vecchi tempi, parliamo di quest’anno. Arrivati, abbiamo ascoltato il parroco Don Fabio e poi quattro ragazzi delle classi 1° A e 1° B hanno letto delle riflessioni sulla prima guerra mondiale, scritte da un importante personaggio, soldato ma allo stesso tempo poeta, ovvero Giuseppe Ungaretti. Poi abbiamo cantato l’inno dell’Italia accompagnati da un ragazzo che suonava la tromba e così si è conclusa la giornata. Devo dire che è stato commovente, anche se avrei preferito più contributi, con una partecipazione più ampia da parte di tutti.