di Karol Costa Marini, Emma Della Vedova e Uriah Squarcina 2^ B. – Da ragazza amava scrivere libri di ogni tipo e genere e il suo sogno più grande era diventare una scrittrice professionista.
Di questa sua grande aspirazione ne parlava con il suo cane George Washington durante le loro passeggiate quotidiane.
Ogni nuovo luogo dove lei e George andavano, Agatha lo osservava intensamente per capire se potesse essere l’ambiente dei suoi racconti, e ogni volta che faceva la conoscenza di qualcuno, si chiedeva tra sé e sé se questi potesse diventare un personaggio delle sue storie.
Agatha inviò i suoi racconti ad alcune riviste, ma furono respinti.
Le lettere di rifiuto continuarono ad accumularsi, ma lei non si lasciò scoraggiare, anzi furono lo stimolo adatto per scrivere un giallo dal titolo: “ Poirot a Styles Court”.
Il protagonista era Mercule Poirot, un detective belga con dei magnifici baffoni.
Molti editori rifiutarono il manoscritto, ma finalmente uno lo accettò.
Quando il romanzo fu pubblicato, riscosse subito un grandissimo successo che segnò l’inizio di una carriera I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-E.
I libri di Agatha Cristie hanno venduto più di due miliardi di copie e sono stati tradotti in oltre 100 lingue, facendo di lei l’autrice più famosa di tutti i tempi.
Mercule Poirot con i suoi baffi appuntiti, e Miss Marple con i suo graziosi cappellini sono diventati due dei detective letterari più popolari di sempre.
Sono stati anche prodotti film e serie TV che hanno tenuto milioni di persone con il fiato sospeso mentre scovavano il colpevole.
Agatha Cristie nella sua interminabile carriera ha scritto 66 gialli, 14 raccolte di racconti e la commedia “Trapola per topi “, l’unico spettacolo al mondo rappresentato ininterrottamente dal giorno del suo debutto.
IL SUO MOTTO ERA: “IL MOMENTO MIGLIORE PER PROGETTARE UN LIBRO E MENTRE STAI LAVANDO I PIATTI”.
Dedicato ad Agatha Cristie: (15 settembre 1890 – 12 gennaio 1976).